Gianaroli su decisione tribunale di Firenze in merito a eterologa

Il dottor Luca Gianaroli, Direttore Scientifico S.I.S.Me.R. e consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni:

“Il pronunciamento del Tribunale di Firenze si aggiunge ad una ormai lunga lista di delibere di Tribunali Italiani ed Internazionali contro le limitazioni imposte dalla Legge 40 in materia di Procreazione Medicalmente Assistita.

Le restrizioni su cui la Legge si fonda sono ormai state messe fortemente in discussione in diverse occasioni, rendendo necessaria una seria riflessione in merito all’opportunità di modificare una normativa obsoleta e priva di fondamento clinico e scientifico che senza alcun valido motivo discrimina determinate categorie di pazienti sulla base della patologia da cui sono affette.

E’ importante tenere presente che i casi sollevati dai tribunali non sono eccezioni: i cambiamenti sociali, demografici e tecnologici attualmente in corso, infatti, stanno facendo si che il numero di pazienti che per concepire un figlio hanno come unica possibilità la donazione di gameti sia in costante aumento. Basti pensare ai giovani pazienti oncologici che grazie alle cure oggi disponibili sopravvivono alla malattia, rimanendo però irrimediabilmente sterili. In un Paese come il nostro, culla della civiltà occidentale, una Legge non può precludere ad un individuo la possibilità di avere un bambino solo perché affetto da una patologia o sottoposto ad un trattamento medico che causano la sterilità.” 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.