La legge 40 alla Consulta

Filomena Gallo

La legge 40 tutela i nati da eterologa effettuata all’ estero e le coppie che vi accedono nei paesi UE.

Vi sono stati casi pero’ in cui i nostri connazionali in cliniche estere non hanno avuto garanzie legali che prima del 2004 vi erano in Italia. Hanno trovato all’ estero situazioni di sfruttamento e di illegalità. Situazioni che in Italia non si sono mai verificate, perché non c’è mai stata commercializzazione di gameti.
I divieti creano illegata’ ma una disciplina chiara favorisce nella legalità l’esercizio di diritti per chi vorrà accedere alla donazione di gameti perché sterile.
I nati da eterologa in Italia sono tantissimi e la tutela di questi bambini è identica alla tutela di bambini nati da omologa. I tribunali stanno affermando i diritti delle persone coerentemente alla nostra carta costituzionale. Cosa che non ha fatto la legge 40.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.