CLONAZIONE: GB, VERSO CHIUSURA SOCIETA' CREATRICE DOLLY (Ansa)

<b>15 Settembre 2003</b> – LONDRA – La PPL Therapeutics, societa' biotecnologica che collaboro' con il Roslin Institute di Edimburgo alla creazione della pecora Dolly, vendera' l'unica sua attivita' rimanente e chiudera' i battenti. E' quanto emerge in un comunicato della stessa PPL.
La societa' si trova da tempo in forti difficolta' finanziarie in seguito alla decisione della Bayer di sospendere per almeno tre anni un progetto di ricerca relativo ad una medicina derivata dal latte delle pecore geneticamente modificate (denominata Alpha-1 Antitrypsin). La decisione del colosso tedesco si e' tradotta in una riduzione dell'organico di circa 90%, cioe' 90-140 esuberi.
Subito dopo l'annuncio dei tagli, la societa' di consulenza KPMG ha avviato un'analisi strategica della PPL ed e' stato messo a punto un profondo progetto di ristrutturazione che pero' non e' riuscito ad attrarre i necessari mezzi freschi.
L'annuncio odierno e' stato accompagnato dalle dimissioni dell'amministratore delegato Geoff Cook (e di altri manager) nonche' dalla notizia di una perdita piu' che raddoppiata nel primo semestre 2003 a quota 13,5 milioni di sterline (circa 19 milioni di euro). La PPL e' attualmente impegnata solo nella realizzazione di un coagulante.