Legge 40, Berardo-Gallo: “Ministro Turco smentisca Paola Binetti”

Dichiarazione di Rocco Berardo, tesoriere dell’Associazione Coscioni, e Filomena Gallo, vice segretario dell’Associazione Coscioni

Apprendiamo da un’intervista della senatrice Paola Binetti – rilasciata oggi a Il Giornale – che avremmo manifestato come "Associazione Coscioni" il giorno dell’inaugurazione della nuova sede del Ministero della Salute "contro" il Ministro Livia Turco. Affermazione falsa che mistifica un’iniziativa che ormai da mesi stiamo portando avanti anche con le associazioni di pazienti sterili. Quella nostra è stata una manifestazione non "contro" ma "per" esortare il Ministro a emanare le linee guida della legge 40; esortazione che facciamo per l’invito esplicito a rispettare la legge 40 stessa (quella che la senatrice Binetti difende costantemente) emanando ciò che per legge il Ministro ha il dovere, l’obbligo, di emanare: le nuove linee guida.

Altresì apprendiamo dalla senatrice Binetti che il "Ministro Turco ha deciso saggiamente di non emanare nuove linee guida in un momento di passaggio come questo". Ci aspettiamo che il Ministro smentisca questa affermazione, che altrimenti ci costringerebbe a pensare che a porsi "contro" la legge 40 e la legalità in generale, siano proprio il Ministro Livia Turco insieme alla senatrice di Scienza e Vita".