Rendere fruibile il testo della finanziaria ai disabili. Lettera a Bertinotti.

Segue il testo della lettera dell’on Donatella Poretti della Rosa nel Pugno, segretario della Commissione Affari Sociali, inviata al presidente della Camera Fausto Bertinotti

Signor Presidente,
le scrivo sicura che potra’ risolvere il problema che mi e’ stato sottoposto da alcune persone disabili, ciechi, ipovedenti spastici etc.., che usufruiscono di computer attraverso particolari tipi di tecnologie.

In particolare, gli screen reader o lettori di schermo sono degli applicativi che normalmente vengono eseguiti all’avvio del computer per consentire all’operatore non vedente di avere fin da subito il controllo del sistema operativo. Questi programmi trasformano in voce il testo che appare sullo schermo. L’importanza degli screen-reader è cresciuta moltissimo con l’avvento delle interfacce grafiche (Microsoft Windows ad esempio) e il loro impiego è oggi indispensabile per i non vedenti che vogliano utilizzare i computer. Lo stesso vale per i programmi di ingrandimento per gli ipovedenti che ingrandiscono o riportano in voce gli oggetti sullo schermo. Prerogativa dell’utilizzo dei software screen reader e’ che i testi dei documenti che si vogliono leggere siano in formato htlm o word.

Purtroppo sul sito www.parlamento.it i cittadini disabili che volessero consultare la Legge Finanziaria 2007 non lo possono fare poiche’ disponibile solo in formato pdf immagine e quindi non leggibile dai programmi screen reader o di ingrandimento per gli ipovedenti. Si tenga conto del fatto che il testo è stato sicuramente redatto con un sistema di videoscrittura, e che, conseguentemente, è stato effettuato un ulteriore lavoro per poi renderlo in un formato inaccessibile. Oltre a ciò, la finanziaria non è neppure scaricabile per le eventuali consultazioni successive.
Ritengo che nel rispetto della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e della Legge 1° marzo 2006, n. 67 “Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni” con particolare attenzione all’art. 2, si debba rendere pienamente accessibile in tutte le sue parti, il sito del Parlamento per le persone con disabilità.
Chiedo quindi alla Presidenza della Camera di sollecitare gli uffici predisposti perche’ si adoperino il piu’ velocemente possibile per rendere disponibili in formato htlm, come tutti i testi di legge e di proposta di legge, i testi della Legge Finanziaria 2007.

Ringraziandola le porgo i piu’ cordiali saluti,