Su iniziativa della Vicepresidente del Senato, senatrice Mariolina Castellone, l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS organizza il convegno:
Luca Coscioni e la ricerca scientifica sulle cellule staminali e sulle malattie rare
Il convegno si svolgerà giovedì 19 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, in Palazzo Giustiniani a Roma.
A venti anni dalla sua morte, l’Associazione Luca Coscioni ricorda il suo fondatore con un incontro per fare il punto sulla libertà di ricerca scientifica in Italia e nel mondo, a partire dalla battaglia sulla quale Luca Coscioni aveva ottenuto il sostegno di 100 Premi Nobel: la libertà di ricerca sulle cellule staminali.
Si affronteranno anche altre questione relative al rapporto tra scienza e politica, tra cui quella delle “terapie orfane” sulle malattie rare (a partire dal caso delle sperimentazioni e terapie Holostem oggi bloccate), delle Tecnologie di Evoluzione Assistita sulle piante e delle politiche di governo della scienza.
L’accesso in sala – con abbigliamento consono e per gli uomini con obbligo di camicia, giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima; in caso di esaurimento posti in presenza, la conferenza potrà essere seguita in streaming sui canali ufficiali del Senato della Repubblica. L’appuntamento per gli ospiti al fine di registrarsi per l’accesso in sala è alle ore 9.30.
— Programma —
➡ Apertura dei lavori e saluti
- Mariolina CASTELLONE, Vicepresidente del Senato della Repubblica
- Anna, Monica e Rodolfo COSCIONI
Introduzione:
- Filomena GALLO
Avvocata e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni- Marco GENTILI
Copresidente dell’Associazione Luca Coscioni (video)- Gilberto CORBELLINI
Consigliere Generale di Associazione Luca Coscioni e Professore di Storia della medicina e bioetica
➡ La ricerca sulle cellule staminali
Modera: Mirella PARACHINI
Ginecologa, Vicesegretaria dell’Associazione Luca Coscioni
- Testimonianza di Maurizio
Paziente affetto da Parkinson (video)- Alessia CICATELLI
Avvocata, membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni- Giulio COSSU
Constance Thornley Professor of Regenerative Medicine (video)- Malin PARMAR
Professor in Cellular Neuroscience (video)
➡ La ricerca sulle malattie rare
- Graziella PELLEGRINI
Professoressa ordinaria di Medicina rigenerativa all’Università di Modena e Reggio Emilia- Sabrina DI GIULIO
Consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni- Testimonianza di Alessandro BARNESCHI
Paziente affetto da Epidermolisi Bollosa
➡ Libertà di ricerca sulle biotecnologie vegetali
Modera: Marco PERDUCA
Associazione Luca Coscioni
- Roberto DEFEZ
Consigliere generale Associazione Luca Coscioni, associato al CNR-IBBR di Napoli
➡ Il governo della ricerca in Italia
Valeria POLI
Professoressa di Biologia molecolare presso l’Università di Torino
Seguono interventi di parlamentari in carica o che negli anni hanno preso parte alle attività dell’Associazione Luca Coscioni
➡ Conclusioni
- Chiara LALLI
Bioeticista, Consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni- Marco CAPPATO
Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni
Segue una marcia fino al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in via Veneto, 33, per la consegna delle firme raccolte sull’appello al Ministro Urso per la ripresa della ricerca e delle terapie Holostem.
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
— Preannuncia la tua partecipazione —
Per partecipare è obbligatorio compilare questo form entro e non oltre domenica 15 febbraio. L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti; il form verrà chiuso quando sarà raggiunta la capienza massima. I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a ufficiostampa@associazionelucacoscioni.it
La conferenza può essere seguita in streaming sui canali ufficiali della webtv del Senato della Repubblica.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.