Del Fine vita se ne parlerà anche durante la Sessione conclusiva del XVII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, il 10 e 11 ottobre a Roma
Agli incontri, che si svolgeranno sia online sia in presenza fisica all’Hotel Sina Bernini Bristol, parteciperanno anche il presidente del Comitato nazionale di Bioetica, Lorenzo D’Avack, e il presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Mario Perantoni. Entrambe le personalità erano presenti alle audizioni per una legge sul Fine vita di oggi.
Il Parlamento inizia a farsi vivo sull’eutanasia legale. Proprio oggi, infatti, dopo 7 anni dal deposito della legge popolare per l’eutanasia legale e dopo 25 giorni di presidio da parte dell’attivista dell’Associazione Luca Coscioni e Eumans, Francesco Scinetti, sono riprese alla Camera le audizioni degli esperti sul tema del fine vita in Italia.
Le Commissioni riunite Giustizia e Affari sociali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, hanno audito Lorenzo D’Avack, presidente del Comitato nazionale di Bioetica e la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo). Proprio il Presidente D’Avack interverrà sul tema del fine vita sabato 10 ottobre durante il XVII Congresso annuale dell’Associazione Luca Coscioni insieme a Mario Perantoni, presidente della Commissione giustizia e Giuseppe Tesauro, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Nel frattempo L’Associazione Luca Coscioni sta seguendo due casi di richieste di suicidio assistito alla ASL: uno in cui l’ASL si è preoccupata di investire il comitato etico come indicato dalla Consulta, l’altro in cui invece hanno risposto con un diniego a procedere, senza offrire opportune spiegazioni.
“Nonostante le minacce del Vaticano contro i Parlamentari e nonostante l’inerzia dei capi dei partiti, prosegue il cammino per far rispettare le conquiste già ottenute e completare la riforma per l’autodeterminazione sul fine vita. Noi non ci fermeremo, e il XVII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni sarà una occasione fondamentale per unire le forze con chi condivide gli obiettivi di libertà e laicità dall’inizio alla fine della vita” – ha dichiarato Marco Cappato, promotore di Eutanasia Legale e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.