Mina Welby e Gianni Baldini, rispettivamente co presidente e membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni, saranno a Firenze per l’incontro Biodiritto: aspetti giuridici, clinici ed etici. L’evento è promosso da ELSA, European Law Students’ Association.
L’evento è una tre giorni: si svolgerà il 9, 10 e 12 aprile 2019. La location è quella del Polo delle Scienze Sociali di Firenze.
Mina Welby parteciperà all’incontro che si terrà venerdì 12 aprile 2019 dalle 15:00 alle 17:00. Incentrato su “Biotestamento e Fine vita”, interverranno anche: la professoressa Simona Vicani, docente di Diritto privato alla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze; la dottoressa Martina Focardi, Dirigente presso la SODc di Medicina Legale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
Gianni Baldini interverrà, invece, mercoledì 10 aprile 2019, dalle 10:00 alle 12:00. I temi trattati saranno l’Interruzione volontaria di gravidanza e la Procreazione medicalmente assistita. Con Gianni Baldini prenderà parte all’incontro anche la dottoressa Valeria Dubini, direttore dell’UFC Attività Consultoriali dell’ASL Toscana Centro.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.