Il diritto alla scienza promuove libertà, inclusione ed eguaglianza

Perduca Romano Cappato a Ginevra per "Science for inclusion" ottobre 2018

Il 9 ottobre, presso le Nazioni unite di Ginevra, Science for Democracy e l’Associazione Luca Coscioni hanno organizzato l’incontro “Science for Inclusion“.

Il dibattito, co-promosso con l’American Association for the Advancement of Science e tenuto grazie alla Rappresentanza Permanente dell’Italia all’ONU, ha affrontato alcuni dei punti all’ordine del giorno del dibattito generale sul diritto alla scienza del Comitato sui diritti economici sociali e culturali e portato esempi su quanto occorra fare per includere sempre più donne nella scienza e in particolare in materie tecnologiche, in ingegneria e matematica e quale sia la dimensione mondiale delle cosiddette malattie rare.

Riascolta il dibattito:

Science for Inclusion – United Nations Office of Geneva – 9 October 2018

Science for Inclusion – United Nations Office of Geneva – 9 October 2018

Pubblicato da Associazione Luca Coscioni su Martedì 9 ottobre 2018

Responsabile legale della Lista Referendum e Democrazia dal 2022 e Presidente del Comitato Promotore Referendum Cannabis Legale (2021), per l’Associazione coordina varie attività. Senatore radicale (2008 – 2013) per 20 anni ha rappresentato il Partito Radicale all’ONU. Ha collaborato con studi legali inglesi e fondazioni americane su questioni di diritti umani in Italia. Nel 2018 ha fondato Science for Democracy e nel 2021 è stato Sherpa per il Values 20 Group. Ha pubblicato “Operazione Idigov, Come il Partito Radicale ha sconfitto la Russia di Putin alle Nazioni Unite” e “Farnesina Radicale, memorie scelte di vent’anni in giro per il mondo per il Partito Radicale”, “Sgorga Tumulto, finzione, funzione non fazione politica” e curato  “La Cannabis fa bene alla Politica”, “Terapie Stupefacenti” e “È la dose che fa ‘l veleno” (tutti con Reality Book). Per Fandango Libri, con Filomena Gallo ha curato “Proibisco Ergo Sum” (2018) e con Giulia Perrone “Così San Tutt3” (2021). È laureato in lingua e letteratura nord-americana.