A difesa degli emendamenti per introdurre firme telematiche e semplificare autentiche. Con Staderini, Gentili, Gallo, Perduca.
Sabato 7 ottobre, alle 14, davanti la sede della Camera dei deputati, in concomitanza con la votazione delle modifiche alla legge elettorale in corso alla Commissione affari costituzionali, si terrà un presidio per la difesa dei diritti politici dei cittadini.
A causa delle restrizioni in materia di raccolta firme, in particolare dell’onere di autenticazione davanti a un pubblico ufficiale, in Italia ai semplici cittadini -anche se organizzati- è di fatto impossibile promuovere referendum nazionali o presentare liste elettorali, facoltà oramai esclusiva solo dei grandi partiti. Simili oneri interessano anche la raccolta firme su proposte di legge d’iniziativa popolare.
Nel corso del presidio, Marco Gentili, affetto da SLA 2, leggerà il suo appello a Renzi, Berlusconi, Salvini e Di Maio perché sia introdotta subito la firma telematica, unico modo per consentire a chi ha problemi di movimento di esercitare a pieno i diritti politici
Rivedi il Presidio su Radio Radicale QUI
Video messaggio di Marco Gentili su Radio Radicale QUI

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.