Droga, radicali: proposte al Parlamento e dati sulla lotta al narcotraffico

Associazione Luca Coscioni e Partito Radicale

Invito conferenza stampa 

Mercoledì 25 giugno, in occasione del 26 giugno – Giornata internazionale della lotta alla droga – alle ore 10:45 si è tenuta una conferenza stampa del Partito radicale, in via di Torre argentina 76, 00186 Roma, per presentare alcune proposte di riforma relative alle politiche sulle sostanze stupefacenti rivolte a Governo e Parlamento nonché un’analisi sui dati della “guerra alla droga” in Italia. 

Nella Giornata mondiale per la Lotta alla Droga, premi Nobel, economisti e politici di tutto il mondo ne denunciano il fallimento con i Radicali. Renzi ne faccia tesoro per la presidenza UE e in vista della sessione speciale ONU 2016. [QUI LA CAMPAGNA SUPPORT DON’T PUNISH]

Nella conferenza stampa [VIDEO DELLA CONFERENZA SU RADIO RADICALE] verranno presentati in esclusiva i dati relativi alle dimensioni del fenomeno in Italia diviso per sostanze stupefacenti; droghe e violazioni dei diritti umani; droga e pena di morte; droghe e ricerca scientifica. 

[APPELLO: E’ ORA DI PARLARE DI DROGHE]

Secondo uno studio della London School of Economics il giro d’affari delle droghe si aggira intorno a mille miliardi di dollari, solo in Italia le stime parlano di 25 miliardi di euro. Anche l’Africa inizia a esser colpita dal narcotraffico, specie di cocaina, per un valore di oltre 1 miliardo di dollari. 

Da un paio d’anni l’ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan, l’ex commissario europeo Javier Solana, gli ex presidenti della Colombia, César Gaviria, del Messico, Ernesto Zedillo, del Brasile, Fernando Henrique Cardoso, del Cile, Ricardo Lagos, del Portogallo, Jorge Sampaio e della Svizzera, Ruth Dreifuss con la loro Global Commission chiedono al mondo un dibattito non-ideologico sulle “droghe”. 

La conferenza stampa fa parte della mobilitazione mondiale “Support Don’t Punish”. 

Nei giorni scorsi i Radicali hanno chiesto a tutti i parlamentari che la Camera ed il Senato discutano ufficialmente della “guerra mondiale alla droga”, in occasione del 26 giugno, cosa mai accaduta dal 1987 quando la giornata mondiale contro le droghe fu istituita, anche in vista della sessione speciale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sugli stupefacenti prevista per l’estate del 2016. 

Hanno partecipato [FOTO] : 

Prof Carla Rossi, Consiglio Scienze Sociali, membro dell’Osservatorio Europeo sulle droghe di Lisbona [SLIDE]

Rita Bernardini, Segretaria di Radicali Italiani [PROPOSTE AL GOVERNO]

Filomena Gallo, Segretaria dell’Associazione Luca Coscioni [TABELLA CANNABIS] [INTERVENTO] [USO TERAPEUTICO DEI CANNABINOIDI: ODG DELL’ON. NICCHI APPROVATO di cui parla l’avv. Gallo in conferenza]

Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno Tocchi Caino [RAPPORTO]

Marco Perduca,  rappresentante Onu del Partito Radicale [DICHIARAZIONE POST CONFERENZA]

Marco Pannella, Presidente del Senato del Partito radicale

[INTERROGAZIONE PARLAMENTARE A PRIMA FIRMA ON. ROBERTO RAMPI, ISCRITTO AL PARTITO, SU GIORNATA MONDIALE SULLE DROGHE E INTERROGATIVI AL GOVERNO SU POLITICA SULLE DROGHE – LINK DELLA CAMERA]

Rassegna stampa: UNITA’,  GARANTISTA, EUROPAQUOTIDIANO, LINKIESTA, DIRE, IL MANIFESTO, ADNKRONOS, MARIECLAIRE, ADUC, VFW PROJECT (1 E 2)

Roberto Saviano firma l’appello #parliamodidroghe

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.