Ciao a tutti, sono Rosalba da Vicenza. Solo per fare un breve aggiornamento dei lavori svolti dal gruppo di Vicenza, nucleo promotore Associazione Coscioni, le iniziative svolte e le idee che abbiamo per il futuro.

Ormai siamo giunti a quasi 100 testamenti biologici con lo sportello con la Chiesa Metodista, che ha aperto con noi l’anno scorso lo sportello al pubblico. Purtroppo non abbiamo un notaio disponibile, ma usiamo la formula non so se dal punto di vista di diritto amministrativo valida, ma dell’avvocato con due testimoni. Per ora siamo li’. Io in pratica potrei anche autenticare le firme, perché ho la delega del sindaco essendo dipendente comunale, l’ho chiesta apposta per autenticare le firme radicali, però purtroppo nel mio comune si rifiutano di autenticare la firma sul testamento biologico, cioè vanno nel merito della materia e non so dal punto di vista amministrativo se è corretto o meno, nel senso che io ho letto il d.p.r. sull’autentica e non è così chiaro a me diciamo, non so ad un esperto di diritto amministrativo. avrei bisogno di delucidazioni in merito.

il consiglio comunale si sta prestando ad adottare la terza delibera per aprire il registro comunale, speriamo sia la volta buona, nel senso che altre due sono già state votate. questa volta è di iniziativa consiliare e di interessante c’è che in allegato c’è il regolamento attuativo e quindi, se passasse, siamo in una botte di ferro.

il gruppo continua nella sua attività, siamo 10 persone operative che si danno da fare e speriamo che non demordano, nel senso che a volte l’amministrazione del luogo non è così rispondente e quindi a volte c’è qualcuno che tira indietro, si frustra vedendo questo, si sento frustrato.

Una cosa molto importante invece che ho da dire, e poi chiudo, è che abbiamo un comune in provincia di Vicenza, Valdagno, che ha aperto il registro ed è il primo nella provincia di Vicenza, l’altro giorno, proprio l’altro giorno e quindi è una notizia per noi che ci motiva in un certo senso. Ha superato il comune del capoluogo, ha superato Vicenza, speriamo sia un motivo per Vicenza per seguire questo esempio. Basta, vi ringrazio.