Associazione Luca Coscioni a Congresso, parla Filomena Gallo
“Le libertà in persona”. Questo il titolo del XV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, che si svolgerà da oggi a domenica presso La Statale, Università degli Studi di Milano. Tra commissioni e interventi programmati a fare da comune denominatore saranno le proibizioni, contro la ricerca scientifica e la libera scelta sul nostro corpo. ‘Perchè solo responsabilità e conoscenza condivisa possono migliorare la qualità della vita e della democrazia’ si legge sulla pagina del sito dell’associazione impegnata, da sempre, nella libertà della ricerca scientifica e di cui è segretaria Filomena Gallo.
D: Perchè il titolo “Le libertà in persona”?
R: “Le nostre libertà hanno una storia fatta di persone, di battaglie, di conquiste e la tutela delle libertà è indispensabile per le nostre vite. Le proibizioni contro la ricerca scientifica e la libertà di scelta individuale rafforzano l’arbitrio del potere. L’Associazione Luca Coscioni è lo strumento per chi ha fiducia nelle libertà, e incarnare le “libertà in persona” vuol dire vivere liberi fino alla fine.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.