Parte ufficialmente a Marcon il primo registro per la raccolta delle dichiarazioni anticipate di testamento biologico.
Ieri è stata infatti sottoscritta la convenzione, che parte oggi e avrà la durata di tre anni, con il Consiglio Notarile del Distretto di Venezia. A sottoscrivere l’accordo, il presidente del Consiglio Notarile, Carlo Bordieri, e il sindaco del Comune di Marcon, Andrea Follini. Saranno infatti i notai veneziani, come precisano in una nota «a ricevere e a conservare presso la propria sede copia delle dichiarazioni anticipate di volontà dei trattamenti di natura medica (DAT) in previsione di una futura perdita di capacità di intendere e di volere degli iscritti alle liste anagrafiche del Comune di Marcon».
Un notaio sarà presente con cadenza mensile, a titolo gratuito, presso la sede comunale per fornire ai cittadini del Comune stesso ogni necessaria informativa sulle Dichiarazioni ed eventualmente per formarne copia autentica.
Per farlo il cittadino, purché maggiorenne, dovrà quindi fissare un appuntamento con il notaio delegato, utilizzando il servizio di prenotazione che verrà istituito dal Comune, presentarsi con un documento di identità e il codice fiscale (o la tessera sanitaria) e compilare il modulo scelto che sarà poi autenticato dal notaio. Il notaio si limiterà quindi a consigliare le modalità ritenute più opportune sulla base della legislazione in materia. Le dichiarazioni possono poi, allo stesso modo, essere annullate o modificate.
L’attuazione e il regolamento del registro del testamento biologico a Marcon, primo comune della provincia a prevederlo, è stato votato all’unanimità (ad eccezione di Francesco Tarricone che non ha votato) dai consiglieri comunali nella seduta di dicembre. Il Consiglio Notarile del Distretto di Venezia ha messo questo registro a disposizione di tutti i Comuni della Provincia di Venezia che ne facciano richiesta.
Testamento biologico, varato il registro – MARCON Firmata la convenzione con l’Ordine dei Notai di Venezia
Il Gazzettino
Melody Fusaro
Link testata
http://www.gazzettino.it