Portatore di handicap si laurea a pieni voti con una tesi sulle barriere dei trasporti aerei

Paolo ha lavorato ad una tesi che trattava di barriere ed accessibilità sul trasporto aereo, dopo aver sperimentato sulla propria pelle tutti i disagi che incontrano persone nelle sue stesse condizioni.

La felicità e la commozione hanno coinvolto l’intera Aula Magna dell’Università; amici, parenti, conoscenti; tutti si sono stretti intorno a lui, parlando di Paolo come il vero orgoglio della Sardegna. È una vittoria anche per lo Stato, che, in virtù della legge 162/98, assiste Paolo in maniera personalizzata, permettendogli di vivere una vita il più normale e indipendente possibile.

Paolo, con la sua tenacia, ha saputo dare un messaggio forte a tutti i malati che si trovano nella sua condizione. Ma la sua storia serve da modello anche per quelli che guardano al futuro con tristezza e pessimismo. Paolo ce l’ha fatta, a pieni voti.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.