Webinar Politici per caso: è tempo di rinnovare la democrazia

31 Ottobre 2020 10.00 - 13.30

INCONTRO ONLINE (altro)

La Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo ed il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Marco Cappato hanno partecipato al Webinar Politici per caso: è tempo di rinnovare la Democrazia, organizzato da Democrazia Radicale in collaborazione con Yezers e Eumans!.

L’incontro si è svolto online sabato 31 ottobre 2020, dalle ore 10:00 alle ore 13:30. La diretta è disponibile anche sulla pagina Facebook e sul Canale YouTube di Politici per Caso

L’incontro mira a far luce sulle assemblee di cittadini sorteggiati su base campionaria, rappresentativa della popolazione, che col supporto di esperti studiano, dibattono e decidono, a partire da evidenze scientifiche, su questioni di interesse generale, dove la politica elettorale non riesce a dare soluzioni adeguate. Questa è già una realtà su scala internazionale, sperimentata con successo in molti paesi.

Al tempo stesso si discuterà su un’altra delle priorità utili per lo sviluppo della nostra democrazia: l’introduzione della firma telematica nell’attivazione degli strumenti di iniziativa popolare come i referendum o le proposte di legge di iniziative popolari.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

➡ Ore 10.00 – 11.30: Sessione I – Politici per caso, Ci credono con noi

Moderano: Lorenzo MINEO, Coordinatore di Democrazia Radicale; Samuele NANNONICoordinatore Organizzazione Per la Democrazia Rappresentativa Aleatoria

• Mario STADERINI, Promotore delle Iniziative legali sui diritti politici;
  • Marco CAPPATO, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e Presidente di Eumans!;
  • Michela MURGIA, Scrittrice;
  • Giobbe COVATTA, Comico e già portavoce nazionale della Federazione dei Verdi;
  • Giulia INNOCENZI, Direttrice de Le Iene;
  • Mattia SANTORI, Fondatore delle 6000 Sardine;
  • Diletta MILANA, Co fondatrice di Yezers;
  • Filomena GALLO, Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni;
  • Stephan LAUCHCoordinatore di Iniziativa per Più Democrazia;
  • Fulco LANCHESTERProfessore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato presso Università La Sapienza di Roma;
  • Rodolfo LEWANSKIProfessore associato presso il Dipartimento di Scienza Politica dell’Università di Bologna;
  • Andrea RAPISARDA, Professore associato di fisica teorica presso l’Università di Catania, vincitori del premio IG Nobel per una ricerca sui benefici del sorteggio, autori del libro “Democrazia a sorte – Ovvero la sorte della Democrazia”;
  • Elisabetta GUALMINI, Eurodeputata (Gruppo S&D);
  • Alex MARINI, Consigliere regionale del Trentino-Alto Adige (Gruppo M5S);

➡ Ore 11.30 – 13.30: Sessione II – Iniziative popolari e Assemblee di cittadini: si parte!

Nella seconda sessione, insieme ad associazioni e attivisti, saranno presentati gli obiettivi di Politici per Caso, il Comitato per le Assemblee di cittadini. Tra di essi, la raccolta firme su una proposta di legge di iniziativa popolare per istituzionalizzare le Assemblee dei Cittadini e realizzarne la prima sull’emergenza climatica, e l’analoga iniziativa popolare avviata a Bolzano dall’associazione Più Democrazia.