Presentazione del libro “Così san tutt3”

13 Aprile 2022 19.00

Torino (TO) Libreria Trebisonda - Via Sant'Anselmo 22

Organizzatore:
Cellula Coscioni di Torino - Libreria Trebisonda - Università degli Studi di Torino

La Cellula Coscioni di Torino organizza la presentazione del libro Così san tutt3.

L’appuntamento è per mercoledì 13 aprile 2022, alle ore 19:00, presso la Libreria Trebisonda in via Sant’Anselmo 22 a Torino.

Edito da Fandango Libri, curato da Giulia Perrone e Marco Perduca per l’Associazione Luca Coscioni e la prefazione di Chiara Valerio, Così san tutt3 si concentra sul diritto alla Scienza. Come si produce un vaccino? Perché il procedimento richiede molto tempo? Chi ne può, o deve, usufruire? Cosa dobbiamo studiare per controllare il diffondersi di malattie? Come possiamo aiutare l’agricoltura ad affrontare i cambiamenti climatici? Quali sono le terapie più efficaci per la salute mentale?

Così san tutt3 nasce per iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni con contributi di giurist3, scienziat3, ricercator3, espert3 e politilog3 per dare forma al diritto umano alla Scienza attraverso le sue implicazioni pratiche. Dalla sperimentazione di farmaci, alla salute sessuale e riproduttiva, a quella mentale, alla libera condivisione di studi, ricerche e risultati, il volume descrive gli elementi del diritto alla e della Scienza fornendo “istruzioni” su come riconoscere questo diritto nella vita di tutti i giorni e vederlo riconosciuto da leggi, politiche, tribunali e Corti.

Intervengono:

• Silvia De Francia, ricercatrice in Farmacologia presso l’Università degli Studi di Torino;
  • Tullia Penna, ricercatrice in Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Torino;
  • Ludovica Poli, consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni e professoressa associata di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Torino;
  • Tania Re, consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni, psicologa, antropologa, cattedre UNESCO presso le Università degli Studi di Genova e Salerno;
  • Valeria Poli, consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni e professoressa ordinaria di Biologia molecolare presso l’Università degli Studi di Torino;

Moderano Marco Perduca, coordinatore delle Attività internazionali dell’Associazione Luca Coscioni, e Giulia Perrone, membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni e dottoranda in Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Torino.