Marco Cappato presenta “Credere Disobbedire Combattere”

21 maggio 2019 18.00

Como (CO) Libreria Plinio Il Vecchio - Via Vittani

cappato_credere-disobbedire-combattere

Martedì 21 maggio 2019 alle 18 alla Libreria Plinio il Vecchio in via Vittani a Como

sarà ospite Marco Cappato che discuterà del suo libro “Credere disobbedire combattere“e parlerà dell’Associazione Luca Coscioni  con Johannes Agterberg, membro di direzione della Associazione.

Credere disobbedire combattere tratta di eutanasia e fine vita, di droghe, sesso, internet, genetica, scienza e diritti umani: contro le molte norme che in diversi campi minacciano la libertà e criminalizzano comportamenti diffusi e realtà sociali ineliminabili.  Cappato si batte da anni con gli strumenti della disobbedienza civile e della nonviolenza – che indica non una semplice assenza di violenza, ma la costante opera attiva per convertire la violenza nel suo opposto – seguendo le orme di illustri personalità come Gandhi e di compagni di viaggio come Pannella.

Nel libro si intreccia la sua storia radicale e le sue azioni – dall’arresto a Manchester per la campagna antiproibizionista alla difesa della ricerca sul genoma e le staminali, alla battaglia contro l’informazione manipolata e la limitazione della libertà digitale -, spiega perché disobbedire (civilmente) è lo strumento indispensabile per chi vuole migliorare il sistema e difendere la libertà di tutti, cominciando dai settori, la scienza in primis, dove la presenza dello Stato spesso non è soltanto inutile, ma controproducente. E perché occorre farlo in prima persona: “assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, sperimentando alternative, creando conoscenza.