14 giugno 2025 – ore 10:00 – Auditorium Centro Culturale Candiani, Mestre (VE)
Sabato 14 giugno 2025, a partire dalle ore 10:00, presso l’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre (VE), si terrà il convegno pubblico “Fine Vita – Questioni etico-filosofiche, medico-giuridiche e sociali”, promosso dal Collegio dei Maestri Venerabili del Veneto Euganeo – Grande Oriente d’Italia.
Tra i relatori ci sarà anche l’Avv. Matteo D’Angelo, attivista di Soccorso Civile e dell’Associazione Luca Coscioni, che interverrà con una relazione dal titolo:
🗣️ “La disobbedienza civile come strumento di progresso”
Una riflessione sull’azione nonviolenta e il ruolo dell’attivismo nella promozione di diritti sul fine vita.
Programma dei relatori:
-
Prof. Maurizio Mori – Presidente della Consulta di Bioetica Onlus, membro del Comitato Nazionale di Bioetica
“Perché è etica la morte volontaria assistita” -
Dott.ssa Mariella Immacolato – Comitato Etico Azienda Toscana Nord-Ovest
“L’esperienza della Toscana sul suicidio medicalmente assistito” -
Giulio Mignani – Ex parroco e attivista per i diritti civili
“La visione di un credente sul tema del fine vita” -
Avv. Matteo D’Angelo – Associazione Luca Coscioni, Soccorso Civile
🎤 Modera: Marta Artico – Giornalista
📍 Auditorium Centro Culturale Candiani – Mestre (VE)
🕙 Sabato 14 giugno 2025 – ore 10:00
🎟️ Ingresso libero

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.