La Cellula Coscioni di Milano, in collaborazione con Politici per Caso organizza l’incontro Il Referendum e la partecipazione dei cittadini.
L’appuntamento è per mercoledì 16 febbraio 2022, alle ore 21:00, presso il Centro di Aggregazione Multifunzionale (CAM) Garibaldi, in corso Garibaldi 27, a Milano.
Dopo l’incredibile estate che ha visto Milano, e la Lombardia tutta, in prima fila nella raccolta firme, siamo in attesa dell’udienza in Corte Costituzionale per l’ammissibilità dei quesiti referendari Eutanasia e Cannabis prevista per il 15 febbraio. Pronti ad attivarci come Comitato per il Sì per portare i cittadini al voto in caso di via libera da parte della Consulta, l’incontro è finalizzato a parlare sia degli attuali che dei possibili futuri scenari della partecipazione popolare e degli strumenti di democrazia diretta.
L’introduzione con la legge di Bilancio 2021 della firma digitale per la sottoscrizione dei referendum e delle proposte di legge di iniziativa popolare ha determinato una svolta storica, ma esistono altre forme di partecipazione che possono rappresentare un nuovo impulso ad una reale partecipazione dei cittadini alla vita democratica del paese. L’incontro Il Referendum e la partecipazione dei cittadini, dunque, è utile per un confronto su alcuni temi cruciali: i contenuti dei quesiti referendari Eutanasia Legale e Cannabis Legale; la firma digitale come strumento di partecipazione; le Assemblee dei cittadini estratti a sorte, con particolare riferimento alla proposta di iniziativa popolare Cittadin* per il Clima; gli strumenti di partecipazione europea.
Sono previsti gli interventi di:
- Elena BUSCEMI, Presidente del Consiglio comunale di Milano;
- Marco CAPPATO, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni;
- Massimo CLARA, Avvocato e Membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni;
- Lorenzo MINEO, Coordinatore italiano di Eumans;
- Sara MARTELLI, Coordinatrice della Cellula Coscioni di Milano;
- Cristiana ZEROSI, Coordinatrice della Cellula Coscioni di Milano;
Per una migliore gestione dei posti a sedere si prega di confermare la propria presenza (si ricorda che per partecipare è richiesto il Green pass). Per ricevere le credenziali per seguire l’incontro online scrivere a: cellulamilano@associazionelucacoscioni.it
➡ Evento Facebook dell’incontro Il Referendum e la partecipazione dei cittadini

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.