Sabato 7 gennaio 2023 dalle 17.00 alle 20.00 presso Casa Neutral in via Galileo Galilei 1 a Matera la Cellula Coscioni Basilicata e il movimento paneuropeo di iniziativa popolare Eumans fondato da Marco Cappato organizzano l’incontro “Attiviamo la democrazia per i nostri diritti, dalla Basilicata a Bruxelles“.
Durante l’incontro, Domenico Corniola (membro della Cellula Coscioni Basilicata e giá coordinatore Referendum Eutanasia Legale in Basilicata) e Virginia Fiume (co-presidente di EUMANS e coordinatrice Referendum Eutanasia Legale in Sicilia e residenti all’Estero) faciliteranno un laboratorio interattivo che coinvolgerà attivisti e attiviste locali che presenteranno le loro iniziative e si confronteranno sugli strumenti da attivare per garantire i diritti di partecipazione democratica a livello locale e transnazionale.
Durante l’incontro verrà presentata da Alessia Mascolo (Presidente Cellula Coscioni Basilicata) la Proposta di Legge Regionale Liberi Subito per dare tempistiche e procedure certe ai percorsi di suicidio assistito in Basilicata.
Hanno annunciato la loro partecipazione:
- Felice Lioy (ideatore della proposta regionale “bonus psicologo”)
- Milia Parisi (Volt)
- Margherita Dilucca (Generazione Lucana)
- Vincenzo Tetta (Voto Dove Vivo)
- Pegah Moshir Pour (divulgatrice della condizione delle donne iraniane)
- Attiviste e attivisti di “Friday For Future”
Alla conclusione dei lavori verranno formulate delle proposte di ammodernamento dei regolamenti regionali per la partecipazione a partire dall’implementazione della piattaforma digitale per la partecipazione a livello regionale. L’evento è realizzato con il supporto del programma YMCA co-finanziato dall’Unione Europea.
Il giorno successivo, 8 gennaio, Virginia Fiume, co-presidente di EUMANS sarà tra le relatrici della scuola di politica per giovani donne Prime Minister Basilicata.
Per informazioni: Domenico Corniola +39 328 607 0929

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.