Incontro Da Welby a DJ Fabo dalla Consulta al Parlamento

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni
Welby Antoniani copertina Eutanasia Legale

Giovedì 20 dicembre 2018, dalle ore 9.15, l’Associazione Luca Coscioni ha organizzato l’incontro Da Welby a DJ Fabo dalla Consulta al Parlamento. La location è stata quella dell’Hotel Bernini Bristol in Piazza Barberini, a Roma.

E’ stata l’occasione per approfondire il percorso di libertà e diritti nelle scelte di fine vita, con interventi di docenti universitari e testimonianze dedicate.

Hanno introdotto i lavori: Filomena Gallo, avvocato e segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni; Mario Riccio, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni e medico di Piergiorgio Welby. L’incontro si è articolato, quindi, in quattro fasi.

Si comincia con le testimonianze di Marco Cappato e di Mina Welby, rispettivamente tesoriere e co Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, autori di una disobbedienza civile. Quindi, gli interventi del professor Paolo Veronesi, docente di Diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara; Stefano Bissaro (Università degli Studi di Milano); Nannarel Fiano dell’Università degli Studi di Milano (qui il suo intervento scritto); Alfonso Celotto, docente di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Poi, è stata la volta dell’avvocato Massimo Clara (qui il suo intervento scritto). Infine, il responsabile nazionale FADOI per le tematiche di fine vita Claudio Santini.

➡ La locandina dell’incontro