Filomena Gallo parteciperà al convegno “Diritto di vivere e di morire” all’Università Roma Tre

18 Marzo 2026 11.00 - 12.00

Roma (RM) Via Ostiense 163

Organizzatore:
Università Roma Tre

Filomena Gallo parteciperà al convegno “Diritto di vivere e di morire” all’Università Roma Tre

Filomena Gallo, avvocata e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, interverrà al convegno “Diritto di vivere e di morire”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre e dall’Osservatorio sui processi di sviluppo delle democrazie europee (OSDE).

📍 Dipartimento di Giurisprudenza, Sala del Consiglio (primo piano), Università degli Studi Roma Tre –  Via Ostiense 163, Roma 
🗓️ Mercoledì 18 marzo 2026
🕚 Ore 11:00

L’incontro nasce a partire dal volume di G. Fornero, F. Rimoli e R. D’Andrea, “Diritto di vivere e di morire. Una rivoluzione copernicana” (UTET, 2025), e rappresenta un’importante occasione di confronto accademico e giuridico sui temi dell’autodeterminazione, del fine vita e dell’evoluzione del diritto costituzionale in materia di libertà personali. Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento, Antonio Carratta, i lavori saranno coordinati da Paolo Carnevale (Università Roma Tre). Interverranno inoltre:

  • Marilisa D’Amico (Università degli Studi di Milano)
  • Andrea Pugiotto (Università degli Studi di Ferrara)
  • Lucia Risicato (Università degli Studi di Messina)

Saranno presenti gli autori del volume.

Per maggiori informazioni: osde@uniroma3.it – https://giurisprudenza.uniroma3.it/ricerca/osservatori/osde/
Qui la locandina completa

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.