In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Associazione Luca Coscioni, in collaborazione con Science for Democracy e EsparCiencia organizzano il webinar destinato alle scuole superiori:
Exacta-mente mujeres
L’evento si svolge online, sulla piattaforma Zoom, martedì 8 marzo 2022, in diverse fasce orarie locali, a seconda del Paese: alle 8:00 (Orario locale) per Messico e Guatemala; alle 9:00 (Orario locale) per Colombia, Perù e Stati Uniti; alle 10:00 (EST) per il Venezuela; alle 11:00 (Orario locale) per Argentina e Cile; alle 13:00 (CET) per Italia e Spagna. L’evento è interamente in lingua spagnola. La coordinatrice dell’evento è la dottoressa Francesca Battista, membro di Science for Democracy.
➡ Obiettivi
Esporre le alunne e gli alunni ad esperienze di vita reale che dimostrino che:
- nonostante gli stereotipi culturali, esistono molte donne che scelgono percorsi universitari in scienze naturali, nell’informatica o nell’ingegneria, ottenendo successo e traguardi;
- tale formazione apre le porte ad una ampia gamma di lavori differenti, spesso in aree diverse da quelle che normalmente ci si immagina;
- la scelta di una facoltà universitaria non determina una scelta per tutta la vita, è possibile cambiare percorso ed avere successo ugualmente.
➡ Programma dell’evento Exacta-mente mujeres
L’evento p dinamico e dà la possibilità a chi partecipa di interagire con le oratrici, professioniste con un’educazione nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Le loro professioni si svolgono in ambienti come fondazioni, banche, organizzazioni internazionali, aziende private e università pubbliche, e i temi di cui si occupano variano dall’arte alla finanza, dalla ricerca alla comunicazione scientifica.
Le oratrici si connettono all’evento da Argentina, Belgio, Cile, Italia, Spagna, Stati Uniti. L’evento si svolge come segue:
- Breve introduzione generale sugli stereotipi legati al genere e alla scienza (5-7 minuti)
- Ogni oratrice parlerà dei propri studi, delle difficoltà nei propri percorsi, dei propri traguardi professionali, del tipo di lavoro che svolgono e di come la loro formazione le ha aiutate a ottenerlo (25 minuti)
- Le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di fare domande alle oratrici a seconda dei propri dubbi, delle proprie curiosità e dei propri interessi (25 minuti).
➡ Come partecipare a Exacta-mente mujeres
Riempiendo questo questionario online o qualora non fosse possibile, scrivendo un’e-mail a battistafrancesca@gmail.com con oggetto “Exacta-mente Mujeres”. In quest’ultimo caso, si prega di indicare nel testo dell’e-mail il nome ed il paese di provenienza della scuola, un contatto e-mail a cui poter inviare il link per connettersi all’evento online e un volantino per diffondere l’evento sulle proprie reti sociali online.
➡ Motivazione del progetto Exacta-mente mujeres
L’uguaglianza di genere in tutti i campi della vita sociale è uno degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile stabiliti delle Nazioni Unite nel 2015. Il World Economic Forum ha stimato nel 2019 che per riempire il divario economico causato dalle differenze di genere sarebbero necessari almeno 257 anni.
Una delle ragioni alla base di questo gap è la sottorappresentazione generalizzata e sistematica delle donne in ruoli emergenti, soprattutto nelle aree relazionate alla scienza e alla tecnologia. Nonostante negli ultimi anni molti paesi abbiano promosso la partecipazione delle donne nelle scienze, sono ancora poche le ragazze che scelgono discipline tecnico-scientifiche.
Ersilia Vaudio, responsabile per la diversità dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), nel libro Così san tutt3. Diritto alla Scienza, istruzioni per l’uso (Fandango Libri, 2021), spiega come la ragione di questa tendenza non sia “una questione di capacità intrinseche. Uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Nature ha dimostrato che non esistono differenze di genere nelle abilità quantitative e matematiche delle bambine e dei bambini dai 6 mesi agli 8 anni. Queste differenze emergono successivamente e questo è dovuto in gran parte a fattori socioculturali.”
Con l’iniziativa Exacta-mente mujeres, l’Organizzazione EsparCiencia e le Associazioni Science for Democracy e Luca Coscioni vogliono contribuire al cambiamento sociale necessario per raggiungere gli obiettivi delle Nazioni Unite e aiutare le ragazze e i ragazzi a superare gli stereotipi legati al genere, alle scienze e al lavoro.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.