Lunedì 25 e martedì 26 marzo 2019 si svolgerà il Convegno Essere Cittadini, tra scienza, sapere e decisione pubblica. La location è quella dell’Università di Milano, sede di via Sant’Antonio 5, Palazzo Schuster, Sala Pio XII.
Il convegno è organizzato dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con UniSistem, il supporto di CTU ed il contributo della Fondazione Ronche. Tra i promotori, vi sono la senatrice a vita Elena Cattaneo, i professori Marco Muzi-Falconi e Maurizio Ferrera dell’Università di Milano, e il professor Andrea Grignolio dell’Università San Raffaele di Milano.
Il convegno riflette sui processi cognitivi alla base della sfiducia nel rapporto tra cittadini, scienziati e decisione pubblica. Lo scopo è quello di fornire strumenti utili a rilanciare la responsabilità e centralità dei saperi contro la deriva anti-intellettualista che attraversa la nostra società.
Insieme al professor Andrea Grignolio, che terrà un intervento intitolato La paura dei vaccini tra disinformazione e bias cognitivi, parteciperanno due consiglieri generali dell’Associazione Luca Coscioni: Roberto Defez e Deborah Piovan. Roberto Defez parlerà de La Parabola degli OGM; Deborah Piovan interverrà con una relazione intitolata Quando l’agricoltura cade vittima degli inganni della mente.
Tutti e tre gli interventi si svolgeranno nel corso della seconda sessione La scienza sotto attacco, che si svolgerà lunedì 25 marzo 2019, dalle 14:00 alle 17:40.
La partecipazione al convegno libera e gratuita, fino a esaurimento posti. È possibile registrarsi al link: www.unimi.it/lastatalenews/event/3489
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.