Cellula CCellula Coscioni di Ancona
VVerbale assemblea del 18/01/2014 a Senigallia presso il Caffè Italia
Inizio assemblea ore 15,00
presenti:
Renato Biondini segretario cellula
Anna Maria Bernardini tesoriere cellula
Gianluigi Mazzufferi
Gianfranco Cardarelli
Ruggero Fabri
Carlo Rondina di Pesaro intervenuto come osservatore
Maria Pia Paolinelli ANIEP di Ancona intervenuta come osservatore
Renato, associazione ANIEP di Ancona intervenuto come osservatore
Renato Biondini apre l’incontro ringraziando i partecipanti all’assemblea,
In particolare Ruggero Fabri di Pesaro nuovo iscritto all’ass. Coscioni per il 2014, il suo amico Carlo Rondina che, come anche Maria Pia Paolinelli e il suo collaboratore Renato entrambi dell’ANIEP di Ancona, hanno voluto partecipare a questa assemblea come osservatori esterni.
Come da ordine del giorno della convocazione dell’assemblea, Renato da la parola al tesoriere della cellula, Anna Bernardini per illustrare la situazione economico/finanziaria della cellula e la situazione degli iscritti alla cellula Coscioni di Ancona. Anna Bernardini, dopo aver esposto il resoconto economico della cellula che alla data attuale ha un saldo di € 536,50, ha ricordato che il saldo della cassa della cellula di Ancona alla data della presa in carico della “gestione” della cellula il 27 luglio 2011 era di € 468,81 e che un notevole incremento del saldo della cassa è stato fatto con la cena di autofinanziamento del 30 agosto 2013. Per quanto riguarda la situazione degli iscritti nel 2013 eravamo 9, alla data attuale siamo in 7 Renato Biondini, Anna Maria Bernardini, Gianluigi Mazzufferi, Gianfranco Cardarelli, Ruggero Fabri, Guido Silvestri, Nazzareno Ciucciomei..
Il segretario Renato Biondini ha poi illustrato gli obiettivi e il programma politico che la cellula di Ancona dovrebbe attuare nel 2014.
Nel ringraziare gli associati per l’attività che si è fatta negli anni precedenti e in particolare nel 2013, il segretario ricorda che personalmente ha svolto una grande attività nel 2013 specialmente per la raccolta di firme per la proposta di legge per l’eutanasia legale e dei referendum che lo ha impegnato da aprile a settembre. A fronte di questo grande impegno, non sono stati raccolti quei frutti che si sperava, come per esempio la delusione sulla raccolta firme sui referendum e delle nuove iscrizioni magari di professionisti o studenti della facoltà di medicina di Ancona che possono essere molto utili per la cellula Coscioni di Ancona per poter avere in loco, a parte il nostro presidente Silvestri, una persona competente in ambito medico. L’obiettivo strategico quindi che dovremmo porci anche per il 2014 è quello di trovare dei nuovi iscritti possibilmente medici o studenti, che abbiano competenza in materia sanitaria.
Gli obiettivi che dovremmo proporci nel 2014 sono:
– In primis rispettare i criteri per il mantenimento dello status della nostra cellula secondo lo statuto del’associazione Luca Coscioni e cioè “trovare” nel 2014, due nuovi iscritti alla cellula di Ancona rispetto a iscritti all’anno precedente e raccogliere almeno 100 firme di cittadini che sottoscrivono una nostra raccolta firme su di una petizione o similari con la relativa liberatoria sulla privacy.
Per quanto riguarda le iniziative che dovremmo portare avanti, dovranno cercare di abbracciare i tre filoni principali delle battaglie politiche dell’ass. Coscioni e cioè quello della libertà di ricerca scientifica, l’autoderminazione sul fine vita e i diritti dei malati/disabili e non autosufficienti. Anche ai fini di realizzare quanto detto al punto precedente, il segretario ha intenzione di predisporre tre petizioni di raccolta firme su tre tematiche specifiche su tre temi centrali delle battaglie politiche della Coscioni 1) petizione indirizzata alla Regione Marche per l’ utilizzo della pillola per l’aborto farmacologico (petizione già utilizzata nel 2013) 2) petizione indirizzata al Parlamento per calendarizzare quanto prima la discussione sulla proposta di legge per l’eutanasia legale, 3) petizione per l’adozione dei P.E.B.A. (piani di eliminazione delle barriere architettoniche) da parte dei comuni delle Marche.
Per raccogliere queste firme il segretario invierà via email a tutti gli iscritti della cellula questi moduli e ognuno se vorrà potrà raccoglierle per proprio conto, il segretario comunque si impegna a predisporre nel corso del 2014 dei tavoli raccolta firme ad Ancona in piazza Roma.
Libertà di ricerca scientifica
Per quanto riguarda il tema della ricerca scientifica già nel 2013 sulla scia del caso “Stamina” avevamo pensato di organizzare nei primi mesi del 2014 un incontro dibattito sulla ricerca scientifica scienza medica con riferimento al caso “Stamina” , il segretario aveva contattato e inviato una email a Roma ma la direzione della Coscioni è contraria a partecipare a questi dibattiti i con Vannoni & compani anche perché Vannoni non è un medico e non è uno scienziato e ritengono che il suo metodo una bufala e un imbroglio (come d’altronde si sta dimostrando). Io personalmente avrei comunque fatto un incontro pubblico, sarebbe stato interessante per tutti far capire a chi ancora non è convinto che “Stamina” non ha una validità scientifica e non può essere dispensato da strutture del S.S.N. a carico dei contribuenti. Comunque su questo versante della ricerca scientifica anche se questo incontro “salta” penso si potrebbe organizzare un incontro sulla ricerca scientifica e la scienza medica a Senigallia con la presenza di Guido Silvestri, sempre che Guido sia d’accordo, magari chiamando anche Marcello Crivellini. Potrebbe essere un evento da ripetere ogni anno cercando di far venire delle personalità importanti della ricerca piuttosto della politica o del giornalismo. Tutto dipende da Guido Silvestri che dovrebbe dirci se è disponibile a partecipare ad un evento quando verrà a Senigallia, Comune Gianluigi Mazzufferi e Ruggero Fabri si sono resi disponibili a contattare Marcello Crivellini e pensare a organizzare un incontro pubblico, anche senza Guido Silvestri, sul tema della Sanità.
L Libertà di cura e autoderminazione nel fine vita
Per quanto riguarda il tema della libertà di cura e della salute il segretario della cellula pensava di organizzare la presentazione di libri per esempio:
– Il legislatore cieco i paradossi della legge 40 di Filomena Gallo e Chiara Lalli
– La verità vi prego sull’aborto scritto da Chiara Lalli
– Liberi di morire di Carlo Triolo
– Presentare un libro o organizzare un incontro sull’ uso terapeutico della marijuana
Disabilità e diritti
Come sapete la nostra cellula sta partecipando al coordinamento A.Re.A. (associazioni in rete di Ancona) con diverse iniziative tra cui il progetto “una città per tutti”,
Il Consiglio Direttivo di A.Re.A. di lunedì 13 gennaio ha deciso che per l’anno 2014 partiranno tre progetti.
1) Progetto Scuola “A scuola di Rispetto”, da rivedere e aggiornare per essere presentato con il nuovo POF per l’anno 2014-2015;
2) Progetto lavoro “Normativa inserimento lavorativo persone disabili”;
3) progetto “Festa A.Re.A.” con l’obiettivo di fare conoscere A.Re.A. ed i suoi progetti alla cittadinanza di Ancona.
Il segretario della cellula ha già comunicato al coordinatore di A.Re.A. che intende partecipare al progetto per l’inserimento lavorativo dei disabili e il progetto “Festa A.Re.A.”
Si è ricordato anche che a metà febbraio ci sarà la sentenza della Corte di Appello di Ancona sulla causa di Lucia Giatti contro il comune di S. Paolo di Jesi. Su questa causa puntiamo molto, nel senso che o che si vince o si perde dovremmo pubblicizzare questo evento con ogni mezzo per esempio con una conferenza stampa ecc… sperando che altre persone disabili da questo caso potrebbero essere spronati a collaborare con noi della Coscioni per portare avanti delle cause similari in altre città delle Marche.
Siccome Ruggero Fabri entrerà a far parte del tavolo di consultazione sulla disabilità all’ ambito territoriale 1 di Pesaro, per quanto riguarda cosa proporre come Coscioni, il segretario Biondini invita Ruggero Fabri a consultare le pagine web della Coscioni nella sezione disabilità e in particolare le pagine della cellula di Ancona dal 2012 in avanti in quanto abbiamo portato avanti diverse iniziative sul tema. A questo proposito si chiede a Ruggero Fabri di farsi promotore all’interno del tavolo di consultazione di chiamarci per parlare delle nostre iniziative sul tema delle barriere architettoniche.
Un’idea che ci ha illustrato il segretario Biondini è quella che gli è venuta in mente e alla quale sto lavorando, che può essere utile anche ai fini sopra esposti, è quella di organizzare una mostra fotografica che dovrebbe essere itinerante in varie città delle Marche avente per tema l’associazione e le sue battaglie a 10 anni dalla sua nascita. Si tratta di stampare una ventina di foto che ripercorono la storia e le iniziative dell’ass. Coscioni in formato A3 con relative didascalie. Questa mostra non vuole essere una mostra esaustiva e organica sull’ass Coscioni, ma un pretesto per farci conoscere e fare iniziativa politica, per esempio distribuendo del materiale informativo, raccogliere firme sulle nostre petizioni, raccogliere fondi, iscrizioni ecc…
Se si ottiene il patrocinio dei comuni non ci sono spese, dovremmo trovare delle persone che per una settimana tengono aperta la mostra qualche ora al giorno.
A questo punto si è aperto il dibattito e la discussione dell’assemblea
– Ruggero Fabri ha preso la parola e si è fatto conoscere spiegandoci di cosa si occupa e della sua attività di sociologico, ricordando che da notizie ancora ufficiose anche grazie alla nostra lettera, rientrerà a far parte del Tavolo di consultazione sulla disabilità all’interno dell’ Ambito territoriale sociale 1 di Pesaro
– Gianluigi Mazzufferi ha suggerito di predisporre un volantino per informare e spiegare ai cittadini che cosa è l’ass. Luca Coscioni, il segretario si è impegnato a chiederlo a Roma e che conoscendo il prof. Crivellini potrà contattarlo per vedere se è disponibile a venire nelle Marche per degli incontri pubblici..
– Maria Pia Paolinelli dell’Aniep chiede a Ruggero fabri di fare una battaglia sull’accessibilità delle spiagge anche a Pesaro. L’ANIEP a Senigallia ha fatto predisporre delle spiagge libere accessibili a tutti anche ai disabili motori, questa iniziativa può anche essere un investimento a livello turistico e culturale.
L’assemblea si è conclusa alle ore 16,30
Verbale redatto da Renato Biondni segretario della cellula Coscioni di Ancona