Il Disability Pride arriva a Torino

15 Aprile 2023 14.00 - 17.00

Torino (TO) Piazza Felice

Organizzatore:
ALC, Cellula Coscioni Torino e 15 partner territoriali
La Cellula Coscioni Torino promuove e organizza la prima edizione del Disability Pride Torino

L’appuntamento è per sabato 15 aprile dalle ore 14.00, davanti ai portici di Piazza Felice, a Torino. Il corteo percorrerà Via Roma e raggiungerà Piazza Castello all’incirca alle ore 16.00, dove si trova allestito un palco per lasciare spazio agli interventi delle associazioni organizzatrici, sponsor e istituzioni.

Il Disability Pride è una manifestazione che nasce negli anni ’90 negli Stati Uniti e vede le prime edizioni in Italia dal 2015 (Roma, Bologna, Milano, Sicilia), con lo scopo di celebrare l’orgoglio di essere come si è,n rivendicare diritti acquisiti o non ancora conquistati e affermare il diritto all’uguaglianza e all’autodeterminazione.
Nell’organizzazione di questo evento l’Associazione e la Cellula sono coordinatrici di altre 15 realtà territoriali che si occupano di disabilità.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.