L’Università degli Studi di Milano, L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS e il centro studi Politeia, conferiscono il premio in memoria di Carlo Flamigni, finanziato dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS, a un giovane studioso sul fine vita.
L’appuntamento è per lunedì 12 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.15 presso l’Università degli studi di Milano, in Via festa del perdono 3.
Sarà l’occasione anche per discutere di fine vita in una tavola rotonda dal titolo “Fine vita: tra etica, politica e diritto“. Interverranno Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS e Marina Mengarelli Flamigni, membro del Consiglio Generale di Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS.
Programma
14:15 Registrazione Partecipanti
14:30 Presiede:
Emilio D’Orazio (Direttore del Centro Studi Politeia)
Intervengono:
Marilisa D’Amico (Prorettrice delegata a Legalità, trasparenza e parità di diritti, Università degli Studi di Milano)
Marco Cappato (Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS)
Marina Mengarelli Flamigni (Sociologa; membro della Consulta di Bioetica Onlus;
membro del Consiglio Generale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS)
Maurizio Mori (Presidente della Consulta di Bioetica Onlus; membro del Comitato scientifico del Centro Studi Politeia)
Federico Gustavo Pizzetti (Professore di Diritto pubblico, Università degli Studi di Milano)
16:00 Consegna da parte del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Professor Elio Franzini, del Premio di studio “Carlo Flamigni sull’etica della ricerca scientifica e della sperimentazione” – A.A. 2021/2022, finanziato dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS.
La partecipazione è libera, nel rispetto delle norme anti Covid-19, fino ad esaurimento posti e previa iscrizione a: info@politeia-centrostudi.org

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.