Il 2020 non ha segnato solo le nostre vite ma ha rappresentato un anno importante: siamo diventati maggiorenni.
Diciotto anni di lotte in difesa delle persone malate o con disabilità, all’insegna di un mondo più inclusivo senza barriere di ogni tipo, per una vita realmente indipendente per tutti.
Diciotto anni di promozione dell’autodeterminazione personale, per una maternità libera e responsabile, e per essere liberi di scegliere, fino alla fine.
Diciotto anni di manifestazioni sotto i palazzi delle istituzioni, di raccolte firme, di proposte di iniziative popolari, di battaglie giudiziarie in tribunale per affermare nuovi diritti, difendendo quelli sotto attacco.
Diciotto anni in difesa della libertà di ricerca scientifica e dei diritti dei ricercatori affinché godere dei benefici del progresso scientifico sia un diritto umano essenziale e universalmente riconosciuto.
Diciotto anni di costante promozione della conoscenza, godendo dei vantaggi e degli strumenti dati dall’innovazione scientifica e che grazie all’intelligenza artificiale sono sempre più alla portata di tutti.
Diciotto anni di attività segnati da momenti gioiosi e momenti drammatici, sempre all’insegna di nuove libertà, che abbiamo deciso di raccogliere in un video.
Questo è il nostro modo per augurarti e rendere possibile un buon 2021. Ci aspetta ancora un lungo cammino, costellato di nuovi diritti e libertà che insieme proveremo a conquistare.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.