In Regione Lazio nasce l’intergruppo per i temi dell’autodeterminazione e le libertà individuali
A darne notizia è Alessandro Capriccioli, consigliere del gruppo +Europa Radicali in regione Lazio: “Oggi, su mia iniziativa, è nato l’intergruppo libertà civili, con l’obiettivo di affrontare in modo trasversale i temi che riguardano l’autodeterminazione delle persone, la libertà di scelta individuale e il diritto dei cittadini di decidere sul proprio corpo: a partire dalle scelte di fine vita, dalle libertà sessuali e dalla questione della cannabis terapeutica”.
All’intergruppo hanno già aderito consigliere e consiglieri del Pd (Buschini, Leonori, Minnucci e Tidei), della Lista Civica Zingaretti (Bonafoni, Quadrana e De Paolis), di LeU (Ognibene), ma anche del Movimento 5 Stelle (Cacciatore e Novelli). Ciò a riprova del fatto che temi così importanti suscitano un interesse che va al di là della maggioranza di governo della regione.
Continua Capriccioli: “Nei prossimi giorni renderemo pubblica l’eventuale adesione di altri consiglieri. L’intergruppo inizierà da subito a lavorare, nell’ambito delle competenze regionali, per elaborare proposte e individuare obiettivi concreti da perseguire. In un momento storico come quello che stiamo vivendo. E’ fondamentale che anche dagli Enti locali partano stimoli e iniziative per rilanciare il tema dei diritti civili, delle libertà individuali e più in generale dello stato di diritto”.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.