Sanità, la ministra Grillo ha incontrato l’Associazione Luca Coscioni

L’incontro ha portato ad un allineamento su libertà di Ricerca scientifica e autodeterminazione

L’Avvocato Filomena Gallo: “Soddisfatti per la nomina al Consiglio superiore di Sanità di Giulio Cossu e Fabrizio Starace, dirigenti storici dell’Associazione Luca Coscioni, ed impegnati per il progresso scientifico”.

Il giorno dopo le nomine dei nuovi 30 membri del Consiglio superiore di sanità, l’Avvocato Filomena Gallo, Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, Mina Welby, co Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, e Marco Perduca, Coordinatore di Science for Democracy, hanno incontrato la Ministra della Salute Giulia Grillo per fare un punto sulla libertà di ricerca in Italia e presentare le priorità di azione dell’Associazione.

Ringraziamo la Ministra per l’attenzione ai contributi che, anche individualmente, alcuni suoi dirigenti  storici offrono da tempo al progresso scientifico e al dibattito pubblico, attenzione che le ha fatto nominare Giulio Cossu e Fabrizio Starace, rispettivamente Consigliere Generale e membro di Direzione dell’Associazione dichiara l’Avvocato Filomena Gallo.

Nel lungo incontro sono state condivise anche le riforme necessarie in materia di libertà di ricerca e autodeterminazione, per:

  • Evitare ulteriori infrazioni europee relativamente all’eterologa;
  • Prevedere un decreto per destinare alla ricerca gli embrioni non idonei per una gravidanza, in risposta alla decisione del 2016 della Corte Costituzionale
  • Una piena applicazione della legge 194 relativa all’interruzione volontaria di gravidanza;
  • L’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza includendo anche le indagini  pre-impianto, fecondazione eterologa, riduzione del danno da stupefacenti.
  • L’aggiornamento del cosiddetto nomenclatore tariffario degli ausili e delle protesi;
  • La liberalizzazione della produzione di cannabis terapeutica e degli studi sulle sostanze controllate.

APPROFONDIMENTI

➡  L’Associazione Luca Coscioni per Fabrizio Starace al Consiglio Superiore di Sanità: QUI e QUI

La Biografia di Fabrizio Starace

La Biografia di Giulio Cossu

Il  libro di Giulio Cossu  di recente uscita

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.