Nelle scorse ore è scomparso Giulio Nardone, Presidente dell’Associazione Disabili visivi Onlus. Giulio era un avvocato e un amico dell’Associazione Luca Coscioni. Ha fondato l’associazione Disabili Visivi Onlus, proprio a partire dalla sua condizione personale, allo scopo di far conoscere le esigenze di mobilità delle persone con disabilità visiva, le soluzioni pratiche per soddisfarle e quali i diritti e legalità da rivendicare.
Con l’Associazione Luca Coscioni, alla quale era iscritto da molti anni, è stato legato non solo da molte iniziative sul tema dell’accessibilità, in particolare relativamente ai ricorsi per discriminazione contro le amministrazioni comunali, ma anche condividendo le lotte sugli altri fronti.
Ultimamente con Giulio Nardone e la sua associazione Disabili Visivi onlus, l’Associazione Luca Coscioni con l’avvocato Alessandro Gerardi ha presentato numerose diffide rivolte alle società che hanno costruito alcuni centri commerciali senza i percorsi tattili per le persone non vedenti, intimando loro di mettersi a norma e di rendere quei luoghi accessibili.
L’Associazione Luca Coscioni esprime le più profonde condoglianze alla famiglia e agli amici dell’avvocato Giulio Nardone in questo momento di dolore.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.