Ciao Dario

Dario Vese ci ha lasciato dopo una lunga malattia. Ci siamo conosciuti durante gli anni della Scuola Coscioni dove, insieme a tanti giovani studenti universitari e non solo, ha animato le nostre estati politiche. Ha condiviso sulle sue pagine social la sua malattia, con sensibilità e umanità profonde che hanno coinvolto tutti quelli che lo leggevano. Dopo alcuni anni in cui ha cercato la sua strada professionale, ci siamo rincontrati anche per questa sua esperienza. Lo vogliamo ricordare con la sua foto alla Scuola Coscioni di Riccione dell’estate 2010 e con il suo messaggio al Congresso dell’Associazione Luca Coscioni svoltosi a Bari nell’ottobre 2019. Ciao Dario.

Quando nel 2006 ho conosciuto l’Associazione Luca Coscioni e tutte le formidabili persone che la animavano e che ancora la animano non avrei mai pensato di scrivervi questo messaggio soltanto dopo qualche anno. La vita continuamente distribuisce le sue carte e io non ne sono immune. Sono nel letto a smaltire i postumi del mio 18° ciclo di chemioterapia per un cancro dei più brutti che non mi lascia, al momento, possibilità di guarigione. Ma ciò non mi scoraggia, anzi semmai mi spinge a fare sempre meglio in tutte le cose della mia vita. Una persona malata, però, me lo avete insegnato voi, anche in gravi condizioni, è davvero capace di concepire cose formidabili al pari, se non di più, di una persona non malata.

Sottoscrivo con tutte le mie forze l’intervento di Marco Gentili, con cui ai tempi degli studenti Coscioni abbiamo animato tante iniziative, di cui ricordo in tutti la noi la dolcezza, la spontaneità, la leggerezza, la goliardia e l’audacia. Sentimenti che mi accompagnano sempre quando penso a tutti e a ciascuno di voi, che anche questa volta animate splendidamente questo congresso.

Mi iscrivo e invito tantissimi a farlo come socio finanziatore, non fosse altro per lo spettacolo singolare che mi state facendo gustare, e poi anche perché nessuno ricorderebbe il Buon Samaritano soltanto per le sue buone intenzioni; aveva anche i soldi. Un abbraccio fortissimo e buon lavoro.

Dario Vese

Dario ci teneva a salutare la “città di Milano” e tutti coloro che gli sono stati vicini. Domani alle ore 9 ci saranno i funerali presso la chiesa di Santa Francesca Romana.