Petizione Numero 1119/2018
Caro Signor Long,
Vorrei informarla che la Commissione per le Petizioni ha cominciato l’esame della sua petizione. Il Comitato considera la petizione ammissibile dato che il tema rientra nelle competenze dell’Unione Europea secondo il Regolamento del Parlamento Europeo.
La Commissione ha richiesto alla Commissione Europea di condurre un’indagine preliminare dei vari aspetti del problema, sulla base delle informazioni da lei fornite. Continuerà l’esame della sua petizione non appena riceverà le informazioni necessarie.
La Commissione ha ritenuto, inoltre, che le questioni sollevate dalla sua petizione andassero anche inviate alla Commissione del Parlamento Europeo sotto il cui mandato ricadono, e ha quindi deciso di riferirla per informazione alla Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia.
La terrò informata su ogni futura azione relativa alla sua petizione a tempo debito.
Cordialmente,
Cecilia Wikström, Presidente della Commissione per le Petizioni
A Dicembre l’Associazione Luca Coscioni, attraverso la sua piattaforma Science for Democracy, aveva sottoposto al Parlamento Europeo una petizione intitolata “Horizon Europe non deve escludere finanziamenti alla ricerca genetica”. La petizione chiede al Parlamento Europeo di permettere il finanziamento della ricerca sulla modificazione (ereditaria) del patrimonio genetico per fini terapeutici e la creazione di embrioni per fini di ricerca e di ottenimento di cellule staminali, anche attraverso la clonazione terapeutica.
L’Associazione è convinta che il rafforzamento del progresso scientifico e tecnologico possa contribuire alla promozione di pace, democrazia, e benessere dei cittadini ovunque nel mondo. Le norme e le politiche di finanziamento di attività scientifiche dovrebbero sempre essere sviluppate in linea con gli obblighi del diritto internazionale, in particolare quelli contenuti nell’articolo 27 della Dichiarazione universale dei diritti umani e dell’Articolo 15 della Convenzione internazionale sui diritti economici, sociali e culturali che, fra le altre cose, codificano il diritto a beneficiare del progresso scientifico e la necessaria libertà di ricerca per perseguirlo.
La Commissione per le Petizioni del Parlamento Europeo ci ha fatto sapere che la petizione è stata presa in considerazione, ed ha incaricato la Commissione Europea di svolgere un’indagine sul tema. La petizione è stata inoltre trasmessa alla Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia, che ha la competenza sul tema.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.