Filomena Gallo, Segretaria Nazionale di Associazione Luca Coscioni, è tra le oltre 100 donne rappresentante in Straordinarie protagoniste del presente, la mostra a cura di Renata Ferri con le immagini realizzate da Ilaria Magliocchetti Lombi, dedicata alle donne che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, e tutti possibili, di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni nonostante e oltre pregiudizi e discriminazioni.
La mostra si inaugura mercoledì 13 settembre nello spazio Extra Maxxi di Roma, per promuovere la campagna che Terre des Hommes porta avanti ormai da 12 anni per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, attraverso progetti sul campo, ma anche iniziative di sensibilizzazione come Straordinarie, per rivolgersi alle istituzioni e al grande pubblico e sostenere una cultura di rispetto e inclusione contro ogni pregiudizio e discriminazione di genere.
Tra le altre donne in mostra con immagini e voci Giovanna Botteri, Michela Murgia, Ariete, Liliana Segre e Francesca Cavallo.
“Le ragazze e i ragazzi che partecipano ai nostri Osservatori e alle attività del Network indifesa da anni ci mandano un messaggio chiaro”, spiega Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Italia. “Percepiscono di vivere in un mondo dove le donne sono costantemente a rischio di violenza e discriminazioni, ma non hanno modelli femminili a cui ispirarsi”.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito, dal martedì alla domenica e dalle 11 alle 19, in via Guido Reni 4 a.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.