Capitale fuori legge.
Questo il titolo dell’inchiesta di FaiNotizia: il nostro co-presidente Gustavo Fraticelli in gito per Roma a verificare l’accessibilità di luoghi pubblici e privati.
TU SEGNALI, NOI PREPARIAMO LA DENUNCIA.
Ma è anche la didascalia alla fotografia di Roma: dopo la condanna di Roma Capitale per discriminazione contro i disabili a causa delle barriere architettoniche, vinta dall’Associazione Luca Coscioni con l’assistenza legale dell’avvocato Alessando Gerardi, ora tocca alle Ferrovie dello Stato. Come protagonista della vicenda che lui stesso racconta, sempre Gustavo Fraticelli, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, disabile, che venerdì scorso giunto al binario 12 della stazione ferroviaria di Ostiense con un treno della tratta Fiumicino-Tiburtina si è trovato nell’impossibilità di uscire dalla stazione perché il binario è privo del passaggio a raso e di ascensore. Constato ciò anche con gli agenti della polizia ferroviaria, Gustavo Fraticelli ha presentato un esposto in allegato a cui seguirà l‘avvio di un procedimento civile a carico di Ferrovie dello Stato per atti discriminatori nei confronti dei disabili.
AAA CERCASI AVVOCATI CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
disposti a collaborare e/o a fornire assistenza legale nei procedimenti civili volti a contrastare le discriminazioni attuate dai privati o dalle pubbliche amministrazioni nei confronti delle persone disabili (Legge n. 67/2006).
Nel caso foste interessati, potete contattare Associazione Luca Coscioni o scrivere all’avv. Alessandro Gerardi (alessandro_gerardi@libero.it)
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.