La consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni, Maria Teresa Agati, ci ha lasciati dopo una lunga malattia nella giornata di ieri. A lei vogliamo ripetere una volta ancora il nostro grazie.
Grazie per la competenza e l’umanità con cui ha da sempre seguito con la nostra associazione, e nei tantissimi ruoli istituzionali e associativi che l’hanno vista protagonista, i diritti delle persone con disabilità.
È stata il nostro faro di conoscenza e ragionevolezza sui temi degli ausili e delle protesi, del cosiddetto nomenclatore tariffario che ha fatto diventare da astratto riferimento burocratico a tema di lotta politica.
Con lei, a livello istituzionale, siamo stati orgogliosi di vedere rappresentante le nostre istanze. Con la sua precisione e la sua attitudine divulgatrice, con la capacità di inquadrare i problemi e trovare soluzioni.
Con lei abbiamo iniziato una battaglia per l’aggiornamento del nomenclatore tariffario, che da Luca Coscioni in poi ha visto la nostra associazione in prima linea e punto di riferimento per il mondo della disabilità.
Con lei abbiamo vinto poche settimane fa la Class Action su ausili e protesi, prima al Tar e poi al Consiglio di Stato, contro il Ministero della Salute, per vedere rispettata la legge che riuscimmo a ottenere dopo anni di battaglie.
Abbiamo ottenuto tutto questo con lei e grazie a lei. Per questo, ancora una volta, grazie Maria Teresa.
Filomena Gallo e Marco Cappato
I famigliari ci comunicano che la camera ardente è prevista nel comune di Ponte Lambro mercoledì dalle 11:00 e il funerale in chiesa a Ponte Lambro alle 16:00

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.