Quante persone riusciremo, nei prossimi mesi, a sottrarre alla violenza dello Stato, che impone condizioni di sofferenza insopportabile contro la loro volontà, alla fine della vita?
Dipende da loro, dipende da noi. Non dal Parlamento, dalla politica che si muove solo per sabotare i diritti già strappati con le disobbedienze civili, ma da quante energie, risorse, capacità di aiuto (legale, medico, informativo, nonviolento) saremo nelle condizioni di poter offrire e fornire.
Dipende innanzitutto da quante persone sceglieranno di iscriversi subito all’Associazione Luca Coscioni per il 2025. Lo stesso vale per tutte le altre urgenze alle quali abbiamo imparato a dare risposte.
Quante persone riusciremo a liberare da barriere architettoniche illegali, quante riusciremo a far accedere alla procreazione medicalmente assistita, alle terapie assistite con sostanze psichedeliche, all’attivazione dei propri diritti civili e politici con la firma digitale, a un aborto sicuro, in Italia e in Europa, al diritto alla salute e all’assistenza?
Quanti scienziati sapremo aiutare a difendere la libertà di ricerca, a condurre i propri studi sugli embrioni, sul genoma, sulla carne coltivata, sulle sostanze controllate?
Dipende da noi, che diamo vita all’Associazione Luca Coscioni. “Prendiamoci i diritti”, titolo del XXI Congresso dell’Associazione Luca Coscioni che appare sulla Tessera per il 2025, è l’impegno d’azione e di lotta che abbiamo preso insieme, durante due giorni di Congresso straordinari e emozionanti: persone malate e persone con disabilità, scienziati, medici, giuristi, filosofi, cittadini, resi ancora più forti e determinati da quanto abbiamo ottenuto in questi anni nonostante la paralisi e l’impotenza della politica istituzionale.
Negli ultimi 12 mesi abbiamo condotto 140 azioni giudiziarie. 13 di noi sono indagati per un reato punito fino a 12 anni di carcere.
Siamo riusciti a rispondere a 15.500 richieste di informazione arrivate al nostro Numero Bianco (il servizio gestito dai nostri volontari per fare luce sui diritti per il fine vita), il 28% in più dell’anno precedente.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie innanzitutto alle risorse, idee e disponibilità venute da 5.363 iscritti all’Associazione Luca Coscioni, più di quanti siamo mai stati.
Questo risultato straordinario ci consente oggi di affrontare sfide ancora più ambiziose, delle quali ti proponiamo di essere parte anche quest’anno.
Prendiamoci i diritti. Noi siamo pronti ad andare avanti con te.
Grazie, e un abbraccio,
Marco Cappato
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.