Non possiamo rassegnarci proprio ora

Oggi sono a favore dell’eutanasia legale 8 persone su 10.

In 20 anni, da quando è nata l’Associazione, i favorevoli sono aumentati del 25%. Tra gli elettori di Fratelli d’Italia l’adesione è dell’80%. Del Pd l’88%. La media totale è l’81%. Lo dice il sondaggio annuale dell’Ipsos sul Nordest Italia.

Ecco perché non possiamo rassegnarci ora.

Come Laura Santi, affetta da una forma grave di sclerosi multipla, e suo marito Stefano.

Non possiamo rassegnarci ora sulle scelte di fine vita, per l’applicazione della legge sul testamento biologico in tutti i Comuni, per il rispetto della sentenza della Corte costituzionale sull’aiuto alla morte volontaria e per arrivare all’eutanasia legale, così come sugli altri temi che ci stanno a cuore e che abbiamo affrontato con il XIX Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, a Modena, “Per la vita della democrazia, della libertà, del diritto, della scienza, delle persone”.

Grazie all’impulso del nostro co-presidente Michele De Luca, questo congresso ha aggiunto un nuovo obiettivo di enorme importanza: impedire che le terapie avanzate e salvavita sulle malattie rare siano dismesse per mere ragioni di profitto, condannando letteralmente a morte i pazienti. Il diritto a godere dei benefici della scienza significa diritto alla vita, in Italia, per migliaia di persone.

Grazie ad alcuni interventi, in questa Italia e in questo momento, vogliamo anche rafforzare l’impegno per la ricerca sugli embrioni e sul genoma, umano e vegetale. Per l’aborto al sicuro, e per le diverse forme di genitorialità sociale oggi possibili grazie alla fecondazione medicalmente assistita. Per il diritto alla salute mentale e per la legalizzazione di cannabis, psichedelici e altre sostanze che si stanno rivelando utili ed efficaci per molte terapie, come per i diritti delle persone con disabilità, grazie alle nostre costanti vittorie nei tribunali in tutta Italia.

Come vedi, noi non ci arrendiamo e contiamo anche su di te.

Prendi la tua Tessera “per la vita” e iscriviti per il 2023.