È la dose che fa 'l veleno

È la dose che fa ‘l veleno

È la dose che fa 'l veleno è l'ultimo volume dell'Associazione Luca Coscioni che affronta il tema dell'uso medico di sostanze sotto controllo internazionale: lo hanno curato Guido Long, Marco Perduca e Tania Re. Nonostante le Convenzioni dell'Onu garantiscano l’accesso alle sostanze psicoattive per fini terapeutici in realtà ciò non accade.

Il libro presenta le potenzialità degli psichedelici e le ricerche internazionali su patologie come depressione o stress condotte da Ralph Mechoulam, Amanda Feilding, Rick Doblin, Ben Sessa, Carl Hart, José Carlos Bouso e Tomas Palenicek oltre ai lavori di di Vittorio Biancardi, Tania Re e Giuseppe Vitiello su cannabis e microdosing e loro possibili applicazioni terapeutiche.

Fai una donazione minima di 16 euro per ricevere il libro

Copertina "Terapie stupefacenti"

Terapie stupefacenti

Questo volume curato da Tania Re e con la prefazione di Marco Perduca, raccoglie le implicazioni giuridiche relative al "diritto alla scienza" derivanti dalle Convenzioni ONU sugli stupefacenti e la loro attuazione nei sistemi giuridici nazionali, fornendo allo stesso tempo aggiornamenti sulle più recenti ricerche sulle sostanze stupefacenti per fini medici e le sperimentazioni cliniche relative alle sostanze sotto il regime internazionale del controllo delle droghe.

Fai una donazione minima di 12 euro per ricevere il libro

Copertina "La cannabis fa bene alla politica" di Barbara Bonvicini e Viola Tofani

La cannabis fa bene alla politica

Curato da Barbara Bonvicini e Viola Tofani, con testi di Leonardo Fiorentini e pre e postfazione di Marco Perduca, il volume presenta una rassegna degli ultimi progressi legislativi, politici, parlamentari e di ricerca relativi alla cannabis in Italia. Allo stesso tempo presenta una panoramica di cosa si muove nel mondo, principalmente nelle Americhe, con la speranza che le positive esperienze di legalizzazione aiutino un processo di presa di coscienza del legislatore.

Copertina "Testamento biologico e consenso informato" di Matteo Mainardi

Testamento biologico e consenso informato. Legge 22 dicembre 2017, n. 219

Con una prefazione di Mina Welby e una postfazione di Mario Riccio, l'opera curata da Matteo Mainardi porta un contributo di chiarezza sui contenuti della legge che nel 2017 ha portato alla regolamentazione di quello che comunemente viene definito il "testamento biologico". Il testo, oltre a fornire un essenziale primo commento a ciascun articolo della legge, è corredato da alcuni interessanti approfondimenti quali la cronologia degli eventi nella XVII legislatura e i casi giudiziari che hanno portato alla normativa italiana.

Fai una donazione minima di 15 euro per ricevere il libro

Copertina proibisco ergo sum

Proibisco ergo sum. Dall’embrione al digitale, divieti e proibizioni made in Italy

Curato da Filomena Gallo e Marco Perduca per l'Associazione Luca Coscioni, il libro presenta un catalogo ragionato di proibizioni e divieti che, visti tutti insieme, danno una panoramica completa dei limiti che lo Stato italiano pone ai propri cittadini. Con prefazione di Emma Bonino, il volume approfondisce i temi di battaglia dell'Associazione.

Fai una donazione minima di 15 euro per ricevere il libro

Copertina di "Libertà di decidere. Fine vita volontario in Olanda" di Johannes Agterberg

Libertà di decidere. Fine vita volontario in Olanda

Johannes Agterberg, dirigente dell'Associazione Luca Coscioni, in questo volume analizza il fine vita volontario in Olanda. Partendo dalla storia della giurisprudenza olandese, affronta la legge del 2001 e tutta la giurisprudenza successiva, valuta la legge e quello che viene definito il "pendio scivoloso". Il volume è un'utile guida a chi vuole approcciarsi al tema della regolamentazione dell'eutanasia e del sucidio assistito senza prendere una posizione ideologicamente favorevole o contraria al tema trattato.

Fai una donazione minima di 20 euro per ricevere il libro

Copertina "La cannabis fa bene. La cannabis fa male" di Antonella Soldo e Francesco Gentiloni

La cannabis fa bene. La cannabis fa male. Circa l’uso dei medicinali cannabinoidi in Italia

Il volume curato da Antonella Soldo e Francesco Gentiloni, con premessa di Luigi Manconi, porta le testimonianze di pazienti circa l'effettiva disponibilità di farmaci cannabinoidi in Italia, al fine di misurare, attraverso la viva voce dei malati e il racconto delle loro sofferenze, quanto sia ampia la distanza tra ciò che la norma prevede e ciò che la sordità delle istituzioni, la macchinosità delle procedure e l'insensatezza dei vincoli determinano.

Copertina "Marijuana in salotto" di Luca Marola

Marijuana in salotto. Guida alla coltivazione fai da te

Il semplice manuale di Luca Marola, introdotto da Marco Cappato, è di facile consultazione e aggiornato con le ultime innovazioni nel campo della coltivazione domestica. Questo libro è ideale per chi vuole conoscere le tecniche di coltivazione della pianta più perseguitata nella storia dell'umanità: la cannabis. Arricchito da appendici che illustrano le più famose varietà di cannabis esistenti, gli usi alternativi e i differenti metodi di coltura, l'opera vuole essere un inno alla normalizzazione della cannabis ed un contributo alla sua definitiva legalizzazione.

Copertina de "L'ultimo gesto d'amore" di Mina Welby con Pino Giannini

L’ultimo gesto d’amore

In quest'opera che commuove per intensità e trasporto, Pino Giannini intervista Mina Welby, la co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni che, per amore, ha dovuto riconoscere al suo uomo il diritto ad una "morte opportuna". Nel libro, con prefazione di Emma Bonino e postfazione di Beppino Englaro, vengono ricostruite le circostanze di un caso - quello di Piergiorgio Welby - le cui problematiche giuridiche e sociali tuttora attendono di essere adeguatamente affrontate.