Municipio

In assenza di una Relazione al parlamento che informi sullo stato di applicazione della legge sul testamento biologico, a febbraio 2022, abbiamo avviato, in collaborazione con le Cellule Coscioni sul territorio, un’indagine conoscitiva che ha coinvolto i 7.901 comuni italiani. Un nuovo monitoraggio è partito a gennaio 2024, con lo scopo di avere i dati aggiornati al 31 dicembre 2023.

➡ Come funziona l’indagine

Attraverso una richiesta di accesso agli atti generalizzato, abbiamo chiesto agli Uffici di Stato civile il numero di DAT raccolte dall’entrata in vigore della legge ed il numero di Disposizioni anticipate di trattamento trasmesse alla Banca dati nazionale.

La richiesta di accesso gli atti prevede una risposta da parte del Comune entro 30 giorni. Decorso tale termine, è stato possibile promuovere un riesame di accesso civico presso il Garante della Trasparenza e dell’Anticorruzione del Comune stesso.

➡ Base dei dati

Fonti dei dati sono, pertanto, gli Uffici di Stato civile dei Comuni e, in alcuni casi, essi sono stati forniti anche dalle Prefetture. Nel caso della città di Milano, la fonte è il dataset rilasciato dal Comune nella propria sezione open data.

Abbiamo, inoltre, preso in considerazione altre due fonti: un accesso agli atti condotto sui Comuni con più di 60.000 abitanti, risalente al 2019, e una indagine effettuata sulla provincia di Rieti nel 2020.

È possibile consultare i dati a questo link