Dichiarazione Laura Volpini, presidente dell’Associazione Italiana per la Donazione Altruistica e Gratuita di Gameti (AIDAGG)
Dopo la sentenza 162/14 che cancella il divieto di donazione di gameti, siamo ancora in attesa di una campagna ministeriale sulla donazione solidale e altruistica, che sarebbe un atto doveroso e promozionale dei diritti delle persone che accedono alla fecondazione eterologa.
La violazione invece dei dati sensibili garantiti nell’anonimato su queste tecniche, è fatto molto grave, che determina una responsabilità da parte del CNT che non ha tutelato i donatori, al pari degli altri donatori di cellule.
Chiediamo al garante per la protezione dei dati personali, un provvedimento rapido ed idoneo, affinché l’illecito attuato da aprile a fine giugno, non si ripeta più e che i responsabili ne rispondano nei termini previsti dalla legge.
Al Ministro della Salute, chiediamo di attuare la legge 40 con campagne informative e integrando le linee guida come indicato dai Giudici della Corte Costituzionale, nelle parte relativa al numero di donazioni per donatore, secondo il modello francese e inglese.
Per contatti:
+39 392 0445289
www.aidagg.it
C.ne Nomentana, 180 Roma.