Biografia

Elisa Serafini è un’attivista, divulgatrice e manager specializzata in innovazione, trasparenza, digitalizzazione, Corporate Social Responsibility e advocacy.

Laureata in economia internazionale, ha studiato in Italia e negli Stati Uniti. Ha lavorato come Marketing Manager per diverse società, tra cui la multinazionale Uber, è stata consulente per Istituto Bruno Leoni e altre realtà pubbliche e private.

Fin da giovane ha partecipato a numerose battaglie per i diritti civili e le libertà economiche, nel nel 2017 è stata eletta al Consiglio Comunale di Genova in una lista civica, e nominata Assessore al Marketing Territoriale, Cultura e Politiche Giovanili. Si è dimessa dalla carica l’anno successivo per divergenze con l’amministrazione comunale e denunciando pressioni riguardo indicazioni di spesa di fondi pubblici. È autrice del libro: “Fuori dal Comune – Dietro le quinte della politica locale” che racconta questo e altri episodi di politica locale.

È presidente, dal 2018, di Forum Economia Innovazione, incubatore di politiche pubbliche in Italia e fondatrice di “Operazione Vetro“, progetto di Open Innovation che punta a rendere disponibili e accessibili per tutti i dati di spesa delle società partecipate in Italia. Scrive per The Post Internazionale e in passato ha collaborato con La7, Rai 2 e altre testate.

Per l’Associazione Luca Coscioni si occupa di Digital Advocacy e progetti speciali.

Riascolta gli interventi di Elisa Serafini su Radio Radicale