Biografia
Nato a Roma il 10/03/1947, Laureato alla Sapienza di Roma in Ingegneria Nucleare; specializzazione in Scienza dei Calcolatori.
Dopo una breve esperienza nella soc. Vitroselenia, nel 1973 ha iniziato a lavorare nel campo delle telecomunicazioni, presso la Direzione Generale della allora SIP, occupandosi fin dall’inizio delle reti e dei servizi di trasmissione dati e dei servizi di telefonia avanzata.
In servizio in Telecom Italia fino al 30/09/2006; negli ultimi sei anni Responsabile della Funzione “Affari Economici della Regolamentazione”, con la qualifica di Executive Vice President.
Continuative esperienze di docenza nell’ambito della Scuola Reiss Romoli Consulente Tecnico di T.I. in sede TAR.
Da fine 2007 fondatore e Direttore della società di Consulenza RegEcon Consulting & Media, attiva nel settore economico-regolatorio relativo agli Operatori di servizi e di infrastrutture di servizi di telecomunicazione e comunicazioni elettroniche. Pubblicazioni ed articoli sulle reti per dati e sugli aspetti economici della regolamentazione.
Attività di docenza anni 2004-2015 nel Master CEIS della Facoltà di economia di Roma- TorVergata su Antitrust e Regolazione dei mercati.
Attività di docenza negli anni 2007-2008 presso la LUISS –Roma.
Da inizio 2014 a fine 2019 ha collaborato in qualità di Esperto con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, con particolare riferimento alle tematiche della regolazione economica dell’accesso alle infrastrutture ferroviarie, autostradali ed aereoportuali, e della separazione contabile delle aziende regolate.
Sostiene attivamente le iniziative poste in atto da Associazione Luca Coscioni, Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Emergency, WWF.
In data 2 Giugno 2006 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
In data 2 Giugno 2021 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.