Anna Pompili

Biografia:

Di Roma, è medica specialista in Ostetricia e Ginecologia.

Durante gli studi universitari è stata Responsabile delle Ragazze Comuniste di Roma, membro della Segreteria della
Federazione Giovanile Comunista Italiana di Roma, e impegnata nella battaglia per l’applicazione della legge 194, per la legge sulla violenza sessuale, per i consultori, per il rafforzamento della Sanità pubblica, per la laicità dello stato.

È membro dell’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) e dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

Conseguita la specializzazione in ginecologia e ostetricia, si è sempre occupata di salute e di diritti riproduttivi, lavorando nei centri IVG dei principali ospedali romani (San Giovanni, San Camillo, Sant’Eugenio, Policlinico Casilino) e dell’Ospedale di Anzio. Attualmente lavora presso la UOS Salute Riproduttiva e IVG dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma e presso il Consultorio Monte Mario. E’ Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia, facoltà di Farmacia e Medicina della Università degli Studi di Roma “Sapienza” per il corso “Farmaci per la salute riproduttiva”.

È stata vicepresidente di LAIGA (Libera Associazione Italiana Ginecologi per l’Applicazione della Legge 194) e, successivamente, cofondatrice di AMICA (Associazione Medici Italiani Contraccezione e Aborto). E’ membro della FIAPAC (Federazione Internazionale degli Operatori di aborto e contraccezione).

Riascolta gli interventi di Anna Pompili su Radio Radicale