Con questa applicazione è possibile segnalare rapidamente le barriere architettoniche presenti nel tuo comune. Si renderanno pubbliche le barriere e si potrà nel percorso di inserimento generare una email per diffidare il Comune. I comuni che hanno aderito alla nostra iniziativa (contraddistinti nell’elenco dei comuni con il simbolo dell’associazione) riceveranno, invece, direttamente la segnalazione del cittadino. I Comuni possono aderire all’iniziativa app no barriere dell’Associazione Luca Coscioni.

⇒ Per scaricare la App da Google Play e App Store puoi cliccare i banner qui sotto:

scarica da google play

scarica da itunes store

⇒ Per vedere la versione Web della nostra app, direttamente sul pcclicca qui!

⇒ Sei un amministratore e vuoi capire come fare per avere la nostra app sul sito ufficiale del Comune? CLICCA QUI per il tutorial per i Comuni e compila il form a questo LINK per ricevere tutte le info!

La normativa sulle barriere architettoniche è in vigore dal 1986. Ma troppo spesso l’accesso a edifici pubblici e privati è impossibile per le persone con disabilità.

Con il progetto Soccorso Civile per l’eliminazione delle barriere architettoniche abbiamo promosso in tutta Italia, con altre associazioni, l’affermazione dei diritti dei disabili, la condivisione delle azioni e iniziative di ogni livello, e fatto conoscere ai cittadini la possibilità di segnalare con una nostra app le discriminazioni in atto nel proprio Comune. Come?

Utilizza la nostra App, pensata dal cittadino per il cittadino, e dedicata in particolar modo alle persone con disabilità e agli ostacoli che si trovano a dover affrontare quotidianamente: dagli scivoli mancanti ai marciapiedi impraticabili, dalle strutture inaccessibili ai parcheggi abusivi. Uno strumento indispensabile per i cittadini e per una loro “presa in carico” e responsabilizzazione rispetto ai problemi reali che le persone con disabilità affrontano ogni giorno.

Con questa applicazione è possibile segnalare rapidamente problemi, disservizi, barriere architettoniche, violazioni: tutte operazioni oggi difficili ma che diverranno intuitive e pratiche grazie a questa app. La forza di quest’applicazione consiste soprattutto nel dialogo diretto con le amministrazioni competenti, dal momento che la App include una parte dedicata interamente ai Comuni, che possa interagire direttamente con i cittadini che hanno fatto la loro segnalazione.

È solo un primo passo verso la definitiva eliminazione delle barriere architettoniche, ma col nostro aiuto puoi farne uno anche tu: che aspetti? Inizia a segnalare!

Rassegna Stampa dedicata App “No Barriere”

⇒ Per vedere la versione Web della nostra app, direttamente sul pc clicca qui!

scarica da google play

scarica da itunes store

* Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org)