Droga: arriva in Italia la campagna per ridiscutere il proibizionismo

Associazione Luca Coscioni e Partito Radicale

Invito conferenza stampa 

Mercoledì 25 giugno, alle ore 10:45, è convocata una conferenza stampa del Partito radicale, in via di Torre argentina 76, 00186 Roma, per presentare, in occasione del 26 giugno – Giornata internazionale della lotta alla droga –  le proposte  di riforma relative alle politiche sulle droghe rivolte a Governo e Parlamento e un’analisi sui dati della “guerra alla droga” in Italia. 

In Italia, droga, esseri umani, rifiuti tossici e armi entrano ed escono con flussi crescenti. Le cifre del Viminale per il 2013 parlano di oltre 20mila operazione anti-narcotici con sequestri per oltre 72 tonnellate, il 43% in più rispetto all’anno scorso.

I Radicali hanno chiesto a tutti i parlamentari che  la Camera ed il Senato discutano ufficialmente della “guerra mondiale alla droga”, in occasione del 26 giugno, cosa mai accaduta dal 1987 quando la giornata mondiale contro le droghe fu istituita. Sarebbe il modo migliore per iniziare a preparare il contributo italiano alla sessione speciale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sugli stupefacenti, prevista per l’estate del 2016. 

Saranno presenti:

Rita Bernardini, Segretario di Radicali Italiani

Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni

Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno Tocchi Caino

Marco Perduca,  rappresentante Onu del Partito Radicale

Marco Pannella, Presidente del Senato del Partito radicale

Prof Carla Rossi, Consiglio Scienze Sociali, membro dell’Osservatorio Europeo sulle droghe di Lisbona

 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.