Filomena Gallo
Dichiarazione di Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni
E’ necessario quanto prima un intervento del Governo, compresa l’adozione di idoneo Decreto Legge, per dare soluzione normativa ad un caso eccezionale come quello verificatosi all’ospedale Pertini di Roma dove è accaduto uno scambio di embrioni. L’impossibilità da parte dei procuratori aggiunti Frisani ed Alberti di ipotizzare un reato per chi ha impianto l’embrione nell’utero di un’altra donna, portando così all’archiviazione del caso, è proprio oggetto dall’interrogazione presentata al Presidente del Consiglio dei Ministri e alla Ministra della Salute dall’onorevole Pia Locatelli e dagli onorevoli Di Lello, Di Gioia, Pastorelli e redatta insieme all’Associazione Luca Coscioni.
Nel testo si chiede “se il Governo reputi di dover intervenire, anche attraverso iniziative normative ivi compresa l’ adozione di idoneo Decreto Legge, stabilendo i principi da applicare in materia di filiazione alla fine della gravidanza con nascita, nel caso dello scambio di embrioni, come avvenuto all’ospedale Sandro Pertini di Roma sopra descritto, e in analoghi casi che dovessero verificarsi in futuro, e ciò anche a tutela del diritto dei nascituri”.
In tutta questa storia a subire pesantemente gli effetti dell’errore saranno solo le coppie coinvolte dallo scambio, a cui esprimiamo piena solidarietà e comprensione. Desideravano solo un figlio ed ora si trovano a contendersi due gemelli e nessuna certezza di come poter risolvere la questione, fuori dalle previsioni della legge 40. A loro tutto il nostro sostegno.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.