Fecondazione: Costa Pavan, Usl pronta a eseguire decisione del Tribunale presso ospedale Sant’Anna

Filomena Gallo

Apprendiamo con soddisfazione che la USL Roma A in data 15 ottobre ha dato piena esecuzione alla decisione del 26 settembre 2013, con cui il Tribunale di Roma ha dichiarato immediatamente applicabile nel nostro ordinamento la decisione della Corte EDU su accesso alle tecniche di Fecondazione medicalmente assistita per coppia fertile portatrice di fibrosi cistica.

I coniugi Costa Pavan, già dal giorno 21, potranno prendere contatti con il responsabile del centro di fecondazione medicalmente assistita dell’Ospedale S. Anna per procedere all’accesso e applicazione di fecondazione medicalmente assistita come stabilito dal G.I. del Tribunale di Roma.

Per la prima volta una decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo non rimane diritto fondamentale ineseguito, ma trova concreta applicazione in Italia sulla legge sulla fecondazione medicalmente assistita, con un Parlamento indifferente e fermo dinanzi a diritti fondamentali di tante coppie che vorrebbero avere un bambino ma non possono, a causa di proibizionismi ideologici che creano discriminazioni infondate. 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.