Il 10 ottobre prossimo, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, grazie all’ospitalità della Presidente della Camera, si svolgerà il convegno in occasione dei 60 anni dell’AIED – Associazione Italiana per l’Educazione Demografica.
L’AIED è stata costituita il 10 ottobre 1953, da alcune personalità del mondo della cultura, giornalisti e scienziati di diversa estrazione politica, con una comune ispirazione laica e democratica. L’associazione nacque per promuovere e diffondere la cultura della procreazione libera e responsabile, allora vietata dall’art. 553 del codice penale.
Tra i primi aderenti all’AIED si annoverano illustri personalità come Adriano Buzzati-Traverso, Piero Calamandrei, Gaetano Salvemini, Ernesto Rossi, Riccardo Bauer, Alessandro Galante Garrone, Adriano Olivetti, Carlo Foà, Nicolò Carandini, Dino Buzzati, Ebe Flamini.
Oggi l’AIED è presente sul territorio italiano con 23 consultori che offrono alle donne e alle famiglie servizi e assistenza in tutte le aree mediche della salute riproduttiva ma che, soprattutto, rappresentano un punto di riferimento per la comunità.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.