Diego Silvestri: Io, candidato coscioniano a Vicenza

diego silvestri candidato a vicenza

Appunti di Diego Silvestri, candidato della lista Vinova – Otello Dalla Rosa sindaco alle elezioni comunali di Vicenza

Abbattere barriere architettoniche, aiutare le scelte di fine vita, portare la laicità nelle istituzioni: sono le tre missioni che hanno ispirato in questi anni il gruppo di militanti dell’Associazione Luca Coscioni a Vicenza, del quale sono fiero di fare parte. Oggi sono anche candidato in Consiglio comunale, per la lista VINOVA per Otello Dalla Rosa.

L’Associazione Luca Coscioni è transpartitica, dunque non sostiene in quanto tale alcuna lista ed è uno strumento che può essere usato da chiunque, di qualunque orientamento politico. Vi racconto come l’ho usato e continuerò a usarlo io, innanzitutto presentandomi.

Mi chiamo Diego Silvestri, ho 60 anni, coniugato, con figli. Lavoro a Vicenza come medico psichiatra nel Dipartimento di Salute mentale dal 1990 dove ho ricoperto anche incarichi di responsabilità. Sono stato professore a contratto di Psichiatria per cinque anni nel corso li laurea in Scienze infermieristiche dell’università di Verona e docente per dieci anni di Assistenza alla persona con disturbo psichico alla scuola di formazione per operatori socio-sanitari.

Negli ultimi anni, il gruppo Luca Coscioni a Vicenza ha lavorato sopratutto su questi tre fronti:

  1. promozione di una sala del commiato per i funerali non cattolici. Attualmente Vicenza non ha uno spazio di questo tipo ma abbiamo sensibilizzato sia l’amministrazione  che i cittadini.
  2. per quasi dieci anni abbiamo raccolto i testamenti biologici di 350 persone assieme alla chiesa metodista di Vicenza in modo del tutto gratuito offrendo testimoni avvocato e consulenza per la compilazione. Da anni grazie a noi il Comune di Vicenza ha il registro delle dat e ora è pronto per ricevere dat secondo la recente Legge
  3. in seguito alla campagna nazionale di abbattimento delle barriere architettoniche a Vicenza dopo intenso lavoro di segnalazione e denuncia siamo giunti alla storica sentenza di condanna della società di trasporto pubblico locale per discriminazio verso le persone in carrozzina. Ora gli autobus devono essere muniti dell’apposita pedana per disabili in carrozzina. Questa è stata una battaglia combattuta da soli senza l’appoggio diretto di alcun partito locale. Bisogna continuare nell’opera di informazione perché la popolazione sappia di questa opportunità nel trasporto pubblico.

Le parole chiave di questa mia candidatura sono: diritti civili, diritti dei disabili, sostegno sociale al disabile psichico fisico e intellettivo, sostegno tecnico specialistico appropriato, formazione coordinata degli operatori per  la costruzione di una rete formale e informale di reale sostegno e alleggerimento alle famiglie.

Sono obiettivi per i quali mi batterò comunque. Se i cittadini di Vicenza mi daranno la forza di poterlo fare anche come Consigliere comunale, otterremo risultati ancora più importanti per la vita di tutti.

Grazie per l’attenzione

Diego Silvestri

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.